lunedì 25 giugno 2012

CIABELLA CON LATTE DI RISO ricetta tipica marchigiana

Ho apportato delle piccole modifiche adattate per noi intolleranti al latte e derivati.

Ingredienti:
500 gr di farina per dolci
3 uova
150 gr di zucchero
1 bicchiere di latte (nel mio caso di riso
½ bicchiere d’olio d’oliva
1 la scorza grattugiata di limone
1 bicchiere di Mistrà (potete variare con Anice o Sambuca) io né ho messo ½ bicchiere
1 bustina di lievito per dolci

Per la cottura:ungete lo stampo con olio,farina per rivestire lo stampo (nel mio caso ho aggiunto un bicchiere rovesciato per fare il buco del ciambellone.

*per decoro (facoltativo):
30 gr. di mandorle pelate e zucchero a piacere

In una ciotola ampia sbattete con la frusta metallica le uova insieme allo zucchero,al latte,all’olio,profumate con la scorza di limone ed il liquore,infine aggiungete a pioggia la farina,quindi il lievito.
Versate il composto nello stampo già oliato ed infarinato,sulla superficie disponete facoltativamente le mandorle e lo spolvero di zucchero,poi passatelo in forno (caldo a 180°),lasciatelo cuocere e dorare.
Servite il ciambellone tiepido o freddo.
Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento