lunedì 25 giugno 2012

VINCISGRASSI CON FETA

Vi propongo queste mie varianti per intolleranti al latte in modo che anche noi possiamo gustare queste "chicche" della nostra cucina!


Ingredienti:
Farina: 1/2 kg + 100 (per besciamella)
2 pacchi pasta sfoglia
Carne di manzo: 200 g di spezzatino magro
Carne di maiale: 200 g di spezzatino magro
Pancetta: 80 g
Cipolla: 2
Sedano: 1 costola
Carote: 1
Vino bianco: 1 bicchiere
Pomodori: 1 l di passata fatta in casa
Latte di riso: 1 l
Olio: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Noce moscata: q.b.
Formaggio Feta sbriciolata: abbondante

Lessarle la pasta sfoglia per lasagne con un po’ alla volta in abbondante acqua salata. A metà cottura scolarle, passarle in acqua fredda e adagiarle ad asciugare su un canovaccio.
In un capace tegame mettere un po’ d’olio, cipolla e pancetta ben tritate, e fare soffriggere. Quando la cipolla è dorata aggiungere la carne macinatae, ben pulite e tagliate a pezzettini, e fare proseguire il soffritto. Versare la passata di pomodoro, aggiungere sale e far cuocere per almeno un'ora per far restringere il pomodoro.
Intanto prepariamo la besciamella di riso (è molto facile come quella normale di latte,anche se non la trovate nei supermercati come quella classica non ha nulla da invidiare): Farina: 50 g, tipo 00 Latte: 0,5 l Sale: un pizzicp Noce moscata: un pizzico.
Amalgamare bene gli ingredienti, rimettere sul fuoco, molto basso, e far cuocere dolcemente per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi o che prenda colore.A parte, portare a ebollizione il latte.
Quando il composto di burro e farina sarà pronto, aggiungervi il latte, bollente, versandolo a piccolissime quantità e mescolando man mano con una frusta perchè si sciolga e si amalgami bene.
Questa operazione si può effettuare anche togliendo momentaneamente la salsa dal fuoco finchè tutti gli ingredienti non saranno ben mescolati. In questo modo ci sarà meno rischio che si formino dei grumi.Far cuocere la besciamella, a fuoco lentissimo e mescolandola continuamente, finchè non avrà raggiunto la densità desiderata, 10-15 minuti circa.La besciamella dovrà risultare vellutata e, alzando il mestolo di legno, questo dovrà rimanere velato.A seconda dell'uso che se ne farà in cucina, è possibile ottenere una besciamella più o meno densa, diminuendo la quantità di latte o lasciandola più a lungo sul fuoco.Condire la salsa con un pizzico di sale e una lieve grattugiata di noce moscata.
Oliate una teglia rettangolare dal bordo basso, disporvi uno strato pasta, distribuirvi la salsa di carne precedentemente preparata, la besciamella e imbiancare con la feta. Disporre un successivo strato di pasta sfoglia e ripetere l'operazione fino a che non avrete terminato gli ingredienti facendo attenzione a non superare l'orlo della teglia in quanto durante la cottura il sugo può fuoriuscire (5/6 strati sono l' ideale). Poi porre la teglia in forno preriscaldato a 180 - 200 °C e lasciare cuocere per circa 20 - 25 minuti.
 


Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento