mercoledì 11 gennaio 2012

ALICI MARINATE CON CAROTE E OLIVE VERDI la mia prima ricetta



Non resistevo ad inserire la mia primissima ricetta,tanto per rimanere in tema e non perdersi troppo in chiacchiere.
Prometto che inserirò presto tutte le mie ricette che fanno parte del mio primo album fotografico che si trova su facebook.
Prima di descrivervi la ricetta vorrei consigliarvi di comprare sempre pesce fresco presso il mercato del pesce più vicino o nella vostra pescheria di fiducia.
Sapete come si riconosce se le alici sono fresche?Non deve puzzare e deve avere un leggero odore di mare,deve avere l'occhio vivo e devono sporgere dalla testa. E' importante che non ci siano macchie di sangue.
Fatta questa operazione potete rimanere tranquille,ovviamente il pesce appena comprato è l'ideale da cucinare non aspettate tre giorni che come il detto potrebbe puzzare e risultare avariato.




ALICI MARINATE CON CAROTE E OLIVE VERDI

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di alici fresche squamate e prive della testa e della lisca
1 spicchio di aglio
il succo di un limone
abbondante prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe o peperoncino
1/2 carota tagliata in striscioline
5 o 6 olive verdi
maionese pronta

La preparazione di questo piatto è estremamente semplice e non richiede passaggi particolarmente complicati, l’unico cosa su cui bisogna fare molta attenzione è che le alici siano veramente fresche. Prima di tutto sciacquate bene le alici, scolatele e asciugatele con della carta da cucina, fate in modo che risultino ben asciutte, al fine di evitare che possano cedere dell’acqua durante la marinatura.
Una volta asciutte disponetele in un piatto piano con la parte interna rivolta verso l’alto, fate attenzione ad evitare che le acciughe si sovrappongano. Adesso spremete il succo di un limone non troppo maturo, per fare una buona marinatura è necessario che il limone abbia una certa acidità.
Spargete un pizzico di sale sulle alici e poi cospargetele con il succo di limone, le alici non devono annegare nel succo, ma si devono semplicemente bagnare. Pulite lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine sottili quindi spargete qua e là le fettine d’aglio sulle alici.
Adesso coprite il piatto con le alici con della pellicola da cucina e lasciatele marinare in frigorifero per 3 o 4 ore, a secondo della grandezza delle alici. Per rendervi conto se le alici sono pronte osservate il colore della carne, se la carne si è schiarita assumendo un colore tendente al bianco, la marinatura è terminata.
Per la guarnizione strisce di carote e olive verdi denocciolate e maionese.


Spero che questa mia ricetta vi sia utile magari per una cena tra amici,parenti o una cena romantica come lo è stato per me.

martedì 10 gennaio 2012

Cosa mi piace fare? Parte 2

La prima parte dell'articolo si centrava completamente sulla mia passione principale,la cucina e cucinare.
Ho altre passioni che forse avrete intuito ma qui vorrei descrivervi perché se parliamo di cucina non descrivo completamente me stessa devo anche parlarvi di altro.
Avrete notata nell'album PRODOTTI STAGIONALI (fb) che ho inserito come immagini dei mesi degli schemi a punto croce. Mi piace molto ricamare con questa tecnica e vi voglio mostrare i miei ricami che ritengo più belli.
1)
 Porta ricette regalato ad un'amica

2)
 Tulipano giallo per la tenda del bagno

3)
 Primula per la tenda del bagno

4)
 La copertina del mio e del mio fidanzato album fotografico questo sono riuscita ad realizzarlo grazie ad un'amica
Iniziali di nome per un'amico

Mi piace creare con ago e filo grazie degli schemi base creazioni per la mia casa o per amici,in progetto ho tante idee e spero di poterle realizzare al più presto ma il tempo è sempre veramente poco per questa mia arte perché nonostante sembra facile ho scoperto fin dall'inizio che per me che sono mancina è abbastanza difficile visto che la maggior parte degli insegnanti sono usano la mano destra ma grazie ad alcune amiche ed alla mia pazienza sono riuscita a fare qualcosa.
Purtroppo le signore dove compravo il materiale hanno chiuso la loro bottega ed al loro posto anno appena aperto un pub specializzato in aperitivi!
Purtroppo le arti del ricamo sono poche le persone che le realizzano e la maggior parte sono anziane,è una cosa molto triste perché trovo che sia una di quelle cose che noi giovani dovremmo trattenere nella nostra cultura. Quando si crea qualcosa si ha una grande soddisfazione perché si dice in modo molto orgoglioso: QUESTA COSA L'HO FATTA IO e penso che nessuno possa dirlo senza averlo fatto. Questo accade anche in altri arti come nella cucina.
Spero che in questo modo,mi abbiate conosciuto meglio dal punto di vista RICAMO.
Farò un terzo articolo dedicato alle cose che mi piace fare.
Continuatemi a seguire,vi aspetto!

mercoledì 4 gennaio 2012

Cosa mi piace fare? Parte 1

La mia passione più  grande è cucinare,mi rilassa e creando nuovi e piatti classici della tradizione sia italiana che della mia regione mi sento realizzata soprattutto quando è gradito non solo dalla mia famiglia o dal mio fidanzato.
Ogni volta mi cimento in nuove pietanze, prediligo di gran lunga i primi piatti ma adoro preparare anche dolci.
Ho libri ed enciclopedie di cucina che con i miei risparmi mi sono comprata,compro regolarmente due o al massimo tre riviste di cucina.
Sembro una fanatica ! -_^
Regolarmente provo ogni mese qualche ricetta nuova od a volte quando ho pochi ingredienti in casa mi cimento in delle mie idee.
Non ho studiato cucina alle superiori e non sono uno chef,sono solo un autodidatta .
Ogni volta che realizzo qualcosa di nuovo è come se avessi realizzato qualcosa di me.
Mi sento orgogliosa quando realizzo dei piatti mai fatti in vita mia o che ho fatto da aiutante a mia nonna da bambina.
Penso che ogni donna si sentirebbe realizzare,certo che non solo questo fa la felicità ci sono altre soddisfazioni sia in campo lavorativo,altri interessi,ecc.
Vorrei mostrarvi alcune mie ricette che mi hanno dato una certa soddisfazione.

 1°posto
 BOSTRENGO dolce tipico Urbaniese (ho avuto una grande soddisfazione visto che a casa mia nessuno dei miei  famigliari )

2°posto

CROSTATA CON MARMELLATA DI PRUGNE fatto in casa (doppia soddisfazione visto che l'impasto di pasta frolla l'ho fatto io con burro di soia e la marmellata l'ho fatta la scorsa estate)

3°posto

 CIAMBELLONE tipico dolce marchigiano (la mia versione è con il latte di riso perché a casa siamo tutti intolleranti al latte,questo dolce l'ho preparato al mio fidanzato per mostrarglielo e differenziandolo dal torcolo che fanno nella sua provincia (PERUGIA))

4°posto
 TORTA DI MELE (in casa avevamo tante tante mele che non sapevamo dove metterle,così ho deciso di fare questo dolce e mio padre che lo definirei il Bigazzi di casa,si è leccato i baffi)

5°posto
 PIZZA e FOCACCIA (sono la mia soddisfazione più grande,da quando la faccio in casa non ho problemi digestivi e sopratutto mi diverto realizzandole con la mia fantasia,questa ricetta è gradita da tutti a casa)

6°posto
 PANE FATTO IN CASA (ammetto che la miscela per fare il pane l'ho fa il mio fidanzato ed impasta e cuoce la macchina del pane ma sapete mangiare il pane in casa per una come me che non mangia ben volentieri il pane in commercio,ti aiuta non solo a risparmiare ma anche ad apprezzare questo prodotto visto che gli ingredienti che mettiamo sono bio o a km0)

7°posto
 PASTA FATTA IN CASA: MALTAGLIATI freschi (preparare la pasta sfoglia per me è stata un esperienza nuova visto che in passato da bambina eseguivo sola la seconda fase,facevo la mia sfoglia e da quello che descrive ancora la mia nonna la facevo perfetta tonda! Ora sono più grande e mi diverto a fare tutte le fasi)

8°posto
 GNOCCHI FATTI IN CASA (la ricetta è quella romagnola ma con qualche consiglio della nonna,da piccola mi limitavo a guardare od assaggiare qualche gnocco crudo ma credo che dall'applauso dei miei genitori,fidanzato ed amici posso dire che sono la mia specialità)

9°posto
 LASAGNE ALLA BOLOGNESE (la pasta sfoglia in questo caso non la faccio io ma faccio tutto il resto: besciamella classica o di riso,ragù ed in alcuni casi aggiungo anche un po' di mozzarella. Ammetto che uno dei piatti preferiti...chi non lo sarebbe!)

10°posto
 SUSINE SCIROPPATE (l'ho fatte due estati fa e la scorsa estate le ho mangiate,le ho abbinate da sole,nella  macedonia e nel gelato. E' stata la mia prima esperienza in fatto di sciroppate,bellissima e la prossima estate se avrò abbastanza susine metà le farò sciroppate e metà in marmellata)

11°posto
 SCIROPPO DI CHIODI DI GAROFANO (mi è stato molto utile per anestetizzare il dolore di un dente in modo naturale certo non è come l'antidolorifico)

12°posto
 SALSA DI OLIVE VERDI (mi piace fare le salse sia vegetali che di pesce)

13°posto
 CESTINI DI PASTA BRESEè CON SALSA DI FUNGHI E NOCI (la pasta breseè l'ho comprata mentre la salsa è una delle mie specialità. Mi piace realizzare antipasti sfiziosi ed un po' di scena)

FINE PRIMA PARTA
Vi aspetto per la seconda parte!


Una pagina su Facebook e un canale in condivisione su You Tube

Ammetto che  il blog ha bisogno di modifiche e di più personalizzazione come ho fatto nella mia pagina su Facebook e sul canale condiviso su You Tube.
Forse, un domani trasferirò tutto in questo blog o in un sito più adeguato,al momento vorrei rendervi più partecipi in questo mio angolino abbastanza confuso.
Quando parlo o realizzo nuove ricette e come se trasferissi tutta la mia fantasia ed il mio estro,a volte viene perfetto mentre altre volte come capita pasticcio un po’.
Per me cucinare significa non solo amare un piatto,mi piace soprattutto conoscere quello che sto cucinando (le proprietà degli ingredienti,la storia della ricetta),questo lo potete notare soprattutto su fb dove ho inserito oltre alle ricette (prodotti tipici regionali,prodotti di stagione e consigli,ecc.) in poche parole, non mi piace solo realizzare la ricetta.
Penso che per me se mi limitassi non potrei ampliare il mio pensiero.
Sembrerà strano, io in tutte le cose o le situazioni faccio l’autopsia!
Non sono matta! State tranquilli!
In poche parole,cerco sempre la verità delle cose. Non so se riuscite ben capirmi.
Spero che con il tempo possiate realizzare il mio essere.
La pagina su Facebook è molto apprezzata ed è piena di album fotografici alcuni da me realizzati mentre altri con l’aiuto di immagini scaricate dal web ma tutte e mie ideazioni e soprattutto tutte le mie descrizioni sono state riassunte da me tramite miei libri ed enciclopedie culinarie di cui né vanto parecchie.
Molte mie ricette sono di mia invenzione mentre alcune sono classiche della cucina italiana o regionale.
Su You Tube condivido un canale con MySweetlhome (la trovate su facebook con il nome di Sweethome) dove posso inserire video di cucina o video ricette al momento ho inserito video con foto di mie ricette.
Come ho promesso sia nella pagina che nel canale prossimamente inserirò nuovi video.
Mi piacerebbe poterli inserire anche qui.
Il mio progetto principale è di realizzare un diario molto personalizzato,spero di non deludere le mie aspettative.
A presto!