lunedì 30 settembre 2013

MUFFIN MELA E CIOCCOLATO BIANCO - mia ricetta

Questa ricetta in realtà è una mia variante ad una ricetta trovata tra i miei tanti libri di cucina.
I muffin proposti erano con lamponi e cioccolato bianco ma quando ho realizzato la ricetta i lamponi non si trovavano ancora in commercio e quelli surgelati sono stati ritirati per motivi noti alla cronaca.
In casa avevo una mela ed ho deciso di fare questa variante d'ingrediente e posso dirvi che l'abbinamento è andato bene,visto che i miei genitori ed il mio fidanzato se li sono spolverizzati.
Ho utilizzato prodotti di origine biologica salvo le gocce di cioccolato che esistono solo della Perugina e le trovate in vendita nei supermercati forniti e lo stesso per la bustina per dolci del noto marchio Paneangeli.

Ingredienti per 12 muffin:
200 gr. farina
250 gr. mele golden
2 uova
120 gr. burro di soia + quello per gli stampini (facoltativo)
1 vasetto di yogurt bianco soia
200 gr. gocce di cioccolato bianco
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preriscaldate il forno a 180°C. Sciogliete il burro in una piccola casseruola,poi tenetelo da parte. Imburrate leggermente 12 stampi per muffin oppure foderateli con i pirottini di carta.
Montate le uova con lo zucchero in una ciotola o nel mixer,fine ad ottenere il composto leggero e spumoso. Unite la farina e il lievito,poi versatevi lo yogurt e il burro fuso per ammorbidire l’impasto. Mescolate fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea,poi aggiungete le gocce di cioccolato bianco.
Sbucciate la mela e privatela del torsolo,tagliatela a dadini piuttosto piccoli e uniteli all'impasto.
Distribuite con un cucchiaio il composto ottenuto negli stampi riempiendoli per un terzo.
Cuocete in forno per 20 minuti,fino a quando i muffin saranno ben gonfi  e dorati all'esterno e all'interno cotti. Verificatene la cottura con la punta di un coltello: né deve riuscire asciutta.
Togliete i muffin dal forno,lasciateli raffreddare su una gratella poi serviteli tiepidi  o freddi.
Buon Appetito!
Allergeni ed intolleranze le potreste trovare nella soia,nel cioccolato bianco,nella farina e nel lievito e le uova

INSALATA PANTESCA - mia ricetta

Questa ricetta l'ho realizzata quest'estate,un insalata buona leggera e semplice da gustare durante la calda estate o come contorno per rimanere leggeri.
Gli ingredienti che ho utilizzato sono provengono la maggior parte dall'orto dei miei futuri suoceri mentre i capperi sono quelli del supermercato,l'origano mi è stato regalato da un'amica al ritorno dal viaggio in Calabria. L'aceto è di produzione dei miei futuri suoceri e l'olio è frantoio.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di patate
250 gr. pomodori Pachino
3 cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale
una cipolla rossa di Tropea
4 cucchiai di olive nere
mezzo cucchiaio di origano secco
mezzo bicchiere d’aceto di vino rosso
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Lessate la patate senza sbucciarle ponendole in acqua fredda salata: verificate la cottura,punzecchiandole con la punta di una forchetta. Scolate le patate,sbucciatele ancora calde e lasciatele raffreddare. Tagliate poi a dadi,sistematele in una ciotola.
Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle sottili,sistematela in una ciotola,copritela con l’aceto e lasciate riposare 30 minuti. Infine scolatela.
Lavate i pomodorini. Tagliateli a metà  e schiacciatele leggermente per togliere i semi e l’acqua di vegetazione; lasciate sgocciolare in uno scola pasta con le parte tagliate verso il basso.
Mettete i capperi in un colino e passateli sotto l’acqua corrente per dissalarli. Schiacciate delicatamente le olive per estrarre il nocciolo.
In una ciotola capiente raccogliete i pecorini,la cipolla ben sgocciolata, i capperi strizzati, le olive e le patate: cospargete di origano.
Insaporite con sale e pepe e irrorate con l’olio e qualche goccia d’aceto. Amalgamate il tutto, trasferite nel piatto individuale e servite subito.
Buon Appetito!
In questa ricetta gli allergeni si trovano nei pomodori pachino e nell'aceto di vino se siete allergici evitateli di utilizzarli. Al posto dell'aceto di vino optate per quello di mele.

lunedì 16 settembre 2013

FOCACCIA DOLCE DI CILIEGIE AL BURRO - mia ricetta

Questa è una delle ultime ricette che ho realizzato quando mia nonna ancora era con noi.
Quello che mi  è dispiaciuto di più è che non l'ha potuta assaggiare perché già aveva i primi sintomi della polmonite ma ricordo ancora il suo sguardo come se avesse voluto assaggiare un pezzetto.
Sapete in molti e ormai avrete capito che per me lei era tanto,da quando ero bambina stavo con lei e perderla è stato come perdere una parte di me che in questi 3 mesi fa ancora tanto male e mi sento molto vuota.
So che centra poco con la cucina ma questo era il mio aneddoto di oggi sulla ricetta.
Bando alla tristezza vi spiego brevemente la ricetta che è semplice e facile.
Io ho fatto un alternativa alla classica focaccia dolce con le ciliegie e il burro,avendo una intolleranza al latte ho optato per il burro di soia ma potete utilizzare la margarina senza lattosio se avete il mio stesso problema  o se non ce l'avete utilizzate pure il burro.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. pasta lievitata per pizza
800 gr. ciliegie fresche o sciroppate
50 gr. di zucchero
cannella in polvere q.b.
60 gr. burro di soia

Pulite le ciliegie,lavatele e asciugatele con un canovaccio; incidetele con un coltello,denocciolatele  e raccogliete in una terrina. Con 20 gr. di burro ungete la teglia,stendetevi  la pasta per la pizza allo spessore di 1.5 cm  e pressatele con le mani per farla aderire bene  al fondo.Cospargete la superficie  della pasta  con le ciliegie  appena preparate  e premete un po’ per farle affondare leggermente nell’impasto.
Mescolate lo zucchero con ½ cucchiaino di cannella; con il composto preparato  spolverizzate nella focaccia; aggiungete il burro rimasto a fiocchetti e cuocete in forma a  200°C per circa 15 minuti. Togliete la focaccia dal forno,lasciatela intiepidire  e servitela  tagliata a cubetti.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA: CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,ALLERGICI ALLA SOIA ED ALLA CANNELLA

domenica 8 settembre 2013

CREMA CON BANANE E CANNELLA - mia ricetta

Questa è un'altra ricetta che ho realizzato i primi di agosto ma purtroppo non ero riuscita ad inserirli.
Mi piace perché una ricetta alternativa alla classica crema.

Ingredienti per 4 persone:
2 tuorli
60 gr. di zucchero
40 gr. di farina
5 dl latte di soia
1 banana
1 cucchiaino di cannella in polvere
succo di limone

Mettete i tuorli in una ciotola unite lo zucchero e con una frusta sbattete leggermente in modo da amalgamare gli ingredienti unite poi la farina e mescolate ancora.
Aggiungete il latte a filo continuando a mescolare,poi trasferite il composto in una casseruola e lasciatelo cuocere in fuoco basso per 7 – 8 minuti sempre mescolando.
Distribuite la crema in 4 ciotoline/bicchierini,fatela raffreddare e riponetele in frigorifero per 1 ora.
Sbucciate la banana,tagliatele a rondelle e spruzzate il succo di limone.
Spolverizzate la crema con la cannella,facendola scendere da un colino.
E servite.
Buon Appetito!


Ricetta sconsigliata ad allergici alle banane,alla soia e cannella adatto ad intolleranti al latte



martedì 3 settembre 2013

PAELLA GUSTOSA CON VERDURE - mia ricetta

Questa ricetta l'ho realizzata qualche settimana fa in versione vegana,mi è piaciuta molto sopratutto perché è diventata una di quelle ricette fresche tipo insalata di riso.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. riso Carnaroli
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine
1 melanzana
50 gr. di piselli sgranati
150 gr. fagiolini
1 cipolla
80 ml di brodo vegetale
100 gr. polpa di pomodoro
2 bustine di zafferano
4 cucchiai d’olio oliva extravergine

Pulite i peperoni,eliminate i  semi e le coste bianche interni,lavateli ed asciugateli in carta assorbente da cucina. Pulite anche la melanzana,affettatela e tagliatela a dadini; spuntate i fagiolini e le zucchine,sciacquatele e tagliatele a pezzetti.
Mondate la cipolla,affettatela e lasciatela appassire in un tegame con l’olio;unite le verdure preparate e i piselli, fate insaporire,poi aggiungete la polpa di pomodoro. Amalgamate bene.
Aggiungete il riso al condimento,diluite lo zafferano in un poco di brodo caldo e unitelo. Quindi cuocete la paella versando,mano a mano,il brodo di verdure:a fine cottura,sia le verdure che il riso dovranno essere ben croccanti.
Lasciate raffreddare la paella e servite.
Buon Appetito!

POTETE OMETTERE IL POMODORO SE Né SIETE ALLERGICI