martedì 7 agosto 2012
Erbe di campagna commestibili - CALAMINTHA NEPETA
La Calamintha nepeta (L.), detta volgarmente mentuccia, nepitèlla o nipitèlla (region. nepetèlla), è un'erba aromatica, utilizzata in cucina e in erboristeria. Ha un leggero odore di menta.
n alcune zone d'Italia, tra cui Roma e Lazio, la Mentha pulegium viene anch'essa impropriamente denominata mentuccia, causando una certa confusione con la nepetella: le due specie si possono facilmente distinguere dall'infiorescenza: a sviluppo verticale con fiori singoli quella della nepetella, tondeggiante con fiori ravvicinati quella della M. pulegium. È una pianta molto diffusa in Europa centro-meridionale dove cresce spontanea in terreni aridi fino ai 1500 m s.l.m.
UTILIZZO
La nepetella era usata comunemente come erba medicinale in tempi medioevali, ma ora è poco usata dagli erboristi moderni. Tutte le parti della pianta hanno proprietà aromatiche, diaforetiche, espettoranti, febrifughi e stomachiche. Gli infusi ottenuti con le foglie sono benefici in caso di flatulenza e debolezza di stomaco. È usata anche contro la depressione, l'insonnia e i dolori mestruali. Non deve essere assunta durante la gravidanza in quanto in dosi eccessive può causare l'aborto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento