martedì 22 maggio 2012

LASAGNE BIANCHE CON FUNGHI E PROSCIUTTO CRUDO + BESCIAMELLA FATTA IN CASA

Questa ricetta è nata come "avanzo" di prodotti alimentare e cioè quello che avevo in casa.
Mi era avanzato il prosciutto crudo, i funghi e la pasta sfoglia per le lasagne tutto il resto l'ho realizzato personalmente io e cioè la besciamella,salvo la mozzarella che l'avevo comprata giorni prima.

Ingredienti per 2persone:
Brodo di carne 250 ml
Besciamella
1 mozzarella
Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
Funghi porcini 100 gr
100gr. prosciutto crudo
Sale q.b.

Iniziate col preparare il brodo di carne.
Preparate ora, un trito a base di cipolla, carote e sedano e fatelo soffriggere in un tegame, insieme all’olio e al burro.
A questo punto aggiungete i funghi porcini puliti e il prosciutto crudo, il brodo, il pepe ed un pizzico di sale e lasciate cuocere il tutto a pentola semicoperta per almeno 1 ora mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo rimasto e infine il latte.
Mentre il vostro sugo cuoce, preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta, ricordandovi che per le lasagne la besciamella dovrà risultare abbastanza fluida.
Una vola pronto il sugo, fate preriscaldare il forno a 160° ed iniziate ad assemblare le vostre lasagne: imburrate una teglia rettangolare, stendete un paio di cucchiai di ragù e foderate il fondo con la pasta , quindi coprite con qualche cucchiaio di besciamella e una fetta di mozzarella.
Coprite poi con abbondante sugo e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Coprire il tutto con altra pasta e procedete nello stesso modo per realizzare il secondo strato.
Infornate il tutto per almeno 50-60 minuti, controllando ogni tanto la cottura: le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata. Una volta pronte, togliete dal forno le lasagne e lasciatele raffreddare per 10 minuti, quindi tagliatele nella teglia e servite ancora calde.
Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento