venerdì 21 settembre 2012

La Motta S.p.A. era un marchio italiano


La Motta S.p.A. è un'azienda italiana di prodotti dolciari e gelati, fondata a Milano nel 1919 da Angelo Motta. Il ramo d'azienda che produce gelati attualmente è di proprietà della multinazionale svizzera Nestlè, mentre il settore dei prodotti da forno e dolciario, che assieme rappresentano il maggior volume di introiti, è stato acquisito nel 2009 dall'azienda italiana Bauli S.p.A.
Insieme con Ferrero è una delle aziende del settore dolciario più famose al mondo.
STORIA
Motta nasce nel 1919, in piccolo laboratorio artigianale di prodotti dolciari, l'"Angelo Motta pasticciere", in Via Chiusa a Milano, ad opera di Angelo Motta (Gessate, 8 settembre 1890-Milano, 26 dicembre 1957). Il suo prodotto più famoso era il panettone, tradizionale e tipico dolce milanese.Grazie al grande successo del panettone Motta e degli altri prodotti dolciari, nel 1925 viene aperto un secondo laboratorio, con locali molto più spaziosi, in Via Carlo Alberto, e nel 1928 viene aperto un negozio sopra i locali del secondo laboratorio. Successivamente vennero aperti nuovi negozi in: Corso Buenos Aires, Piazzale Baracca, Viale Corsica, Largo Carrobbio, Corso Garibaldi, Piazza del Duomo.
Nel 1934, Angelo Motta fonda il "Premio della Notte di Natale".
Nel 1937 la Motta diventa una società per azioni.
Nell'estate del 1955 nasce la divisione gelati con il famoso gelato Mottarello.Negli anni '70 la Motta viene venduta alla SME, la società finanziaria del settore agro-alimentare del gruppo IRI.
A seguito dell'acquisizione da parte della SME anche dell'Alemagna, la divisione gelati di Motta viene inglobata nella Italgel, mentre Motta e Alemagna formano l'Unidal (Unione industrie dolciarie e alimentari), in seguito "Gruppo Dolciario Italiano", entrambe del gruppo SME.
Nel 1993, l'IRI, a seguito della privatizzazione di alcune divisioni da parte dello stato, vende i marchi Italgel (Gelati Motta, Antica gelateria del corso, La Valle degli Orti) e Gruppo Dolciario Italiano (Motta, Alemagna) alla multinazionale svizzera del settore alimentare Nestlè.

Nessun commento:

Posta un commento