venerdì 21 settembre 2012

OLIO EXTRAVERGINE DI CALABRIA COTRONESE - prodotto tipico calabrese


Insieme al Lametia e al Bruzio, l'olio extravergine Alto Crotonese è l'unico olio di oliva prodotto in Calabria ad avere ottenuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea. L'area di produzione dell'olio Alto Crotonese Dop, relativa alla fascia collinare della provincia di Crotone, comprende i comuni di Savelli, Castelsilano, Cerenzia, Carfizzi, Pallagorio, San Nicola dell'Alto e Verzino. Secondo il relativo disciplinare di produzione le caratteristiche al consumo dell'olio extravergine Alto Crotonese sono il colore verde chiaro sino al giallo paglierino, il sapore fruttato leggero, l'odore delicato e un livello massimo di acidità contenuto.
BRUZIO
Primo tra gli oli extravergine di oliva calabresi ad ottenere il riconoscimento Dop dall'Unione Europea, l'olio extravergine Bruzio si produce in quattro zone diverse della provincia di Cosenza, alle quali sono assegnate 4 menzioni geografiche aggiuntive. Infatti il disciplinare di produzione stabilisce che la denominazione di origine protetta dell'olio extravergine di oliva Bruzio deve accompagnarsi ad una delle seguenti menzioni geografiche di provenienza: Fascia Prepollinica, Colline Ioniche Presilane, Sibaritide e Valle del Crati, alle quali risultano corrispondere caratteristiche organolettiche e di consumo differenti.
DI LAMEZIA
Considerato uno dei migliori oli extravergine d'oliva d'Italia e del mondo, l'olio extravergine Lametia ha hottenuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea nel 1999. Viene prodotto solo nei comuni adiacenti la Piana di Sant'Eufemia nella provincia di Catanzaro, tra cui i comuni di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Filadelfia, Feroleto Antico, Pianopoli e Lamezia Terme. L'olio Lametia Dop rappresenta circa il 7% della produzione nazionale di olio d'oliva Dop, e le sue caratteristiche organolettiche di bassa acidità ed alto contenuto di vitamine D ed E, ne fanno tra i gli oli extravergine più pregiati d'Italia.
LOCRIDE
Il riconoscimento del marchio Dop da parte dell'Unione Europea si trova ancora in fase di valutazione, ma l'olio extravergine di oliva della Locride, ha di certo tutte le credenziali per ottenere il prestigioso riconoscimento. L'olio si ricava da una particolare razza di oliva, detta Grossa di Gerace, ben diffusa lungo la fascia ionica della provincia di Reggio Calabria, chiamata appunto Locride. Nell'area di produzione dell'olio extravergine della Locride ricadono tre comuni della limitrofa provincia di Catanzaro : Guardavalle, Santa Caterina dello Ionio e Badolato. Il disciplinare di produzione è ancora in fase di definizione.

Nessun commento:

Posta un commento