mercoledì 11 gennaio 2012
ALICI MARINATE CON CAROTE E OLIVE VERDI la mia prima ricetta
Non resistevo ad inserire la mia primissima ricetta,tanto per rimanere in tema e non perdersi troppo in chiacchiere.
Prometto che inserirò presto tutte le mie ricette che fanno parte del mio primo album fotografico che si trova su facebook.
Prima di descrivervi la ricetta vorrei consigliarvi di comprare sempre pesce fresco presso il mercato del pesce più vicino o nella vostra pescheria di fiducia.
Sapete come si riconosce se le alici sono fresche?Non deve puzzare e deve avere un leggero odore di mare,deve avere l'occhio vivo e devono sporgere dalla testa. E' importante che non ci siano macchie di sangue.
Fatta questa operazione potete rimanere tranquille,ovviamente il pesce appena comprato è l'ideale da cucinare non aspettate tre giorni che come il detto potrebbe puzzare e risultare avariato.
ALICI MARINATE CON CAROTE E OLIVE VERDI
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di alici fresche squamate e prive della testa e della lisca
1 spicchio di aglio
il succo di un limone
abbondante prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe o peperoncino
1/2 carota tagliata in striscioline
5 o 6 olive verdi
maionese pronta
La preparazione di questo piatto è estremamente semplice e non richiede passaggi particolarmente complicati, l’unico cosa su cui bisogna fare molta attenzione è che le alici siano veramente fresche. Prima di tutto sciacquate bene le alici, scolatele e asciugatele con della carta da cucina, fate in modo che risultino ben asciutte, al fine di evitare che possano cedere dell’acqua durante la marinatura.
Una volta asciutte disponetele in un piatto piano con la parte interna rivolta verso l’alto, fate attenzione ad evitare che le acciughe si sovrappongano. Adesso spremete il succo di un limone non troppo maturo, per fare una buona marinatura è necessario che il limone abbia una certa acidità.
Spargete un pizzico di sale sulle alici e poi cospargetele con il succo di limone, le alici non devono annegare nel succo, ma si devono semplicemente bagnare. Pulite lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine sottili quindi spargete qua e là le fettine d’aglio sulle alici.
Adesso coprite il piatto con le alici con della pellicola da cucina e lasciatele marinare in frigorifero per 3 o 4 ore, a secondo della grandezza delle alici. Per rendervi conto se le alici sono pronte osservate il colore della carne, se la carne si è schiarita assumendo un colore tendente al bianco, la marinatura è terminata.
Per la guarnizione strisce di carote e olive verdi denocciolate e maionese.
Spero che questa mia ricetta vi sia utile magari per una cena tra amici,parenti o una cena romantica come lo è stato per me.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento