TORTA DI BIETOLE - ricetta siciliana
INGREDIENTI
- 1 Kg. Bietole
- 500 g Ricotta di pecora
- 3 Uova
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino di Trapani
- Pepe nero macinato al momento
- Per preparare la saporita torta di bietole e ricotta (denominata in dialetto siciliano torta ri gira e ricotta) occorre innanzitutto pulire le bietole, lavarle e lessarle in acqua moderatamente salata.
- Quando la verdura sarà cotta, sgocciolarla bene e spezzettarla; poi trasferirla in una capiente padella al fine di insaporirla con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quindi, trasferire la preparazione in una terrina per lasciarla intiepidire.
- A parte setacciare la ricotta e amalgamarla con le uova battute; condire il composto con un pizzico di sale marino di Trapani e una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento. Continuare a lavorare fino a quando la preparazione sarà diventata abbastanza omogenea e mescolarlo quindi alla verdura.
- Versare la massa così preparata in una teglia unta di olio extravergine di oliva e passare in forno a 180° per 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo cacciare la teglia da forno e servire in tavola la torta di bietola e ricotta da ben calda per la consumazione.
Nessun commento:
Posta un commento