martedì 19 febbraio 2013

RAVIOLI AGLI SPINACI E RICOTTA - mia ricetta

Da quando ho la macchinetta per fare la sfoglia più sottile il lavoro si è dimezzato ma finalmente sono riuscita a realizzare i ravioli fatti in casa.
Era un anno e mezzo che non mangiavo ravioli in generale visto che a mio scapito contengono parmigiano reggiano e ricotta di mucca quindi la voglia era immensa ma realizzandola con qualche mia piccola modifica adatta a tutti gli intolleranti al latte e derivati ma sconsigliati per chi è allergico agli spinaci (contiene istamina,io per fortuna non né sono allergica).


IMPASTO RAVIOLI RICOTTA E SPINACI
Ingredienti:
100 gr. spinaci decongelati
1 noce di burro di soia
100 gr. ricotta di pecora
50 gr. pecorino romano
sale q.b.
noce moscata q.b.
1 uovo

Lessate gli spinaci,sgocciolateli e strizzateli bene,tritateli e fateli asciugare in un tegame con una noce di burro di soia.
Lasciate intiepidire le verdure,unitevi la ricotta e il pecorino,sale e noce moscata grattate e mescolate bene.
Trasferite il composto in una terrina e incorporatevi un uovo intero.

Questo è il risultato dell'impasto dei ravioli


PASTA ALL’UOVO – RAVIOLI
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. farina tipo 00
2 uova
sale q.b.
+ ripieno preparato precedentemente

Fate la fontana nella spianatoio cioè mettete la farina a montagna poi ci fate un buco abbastanza largo con le mani e sgusciate le uova e le mettete al centro,un pizzico di sale e mescolate o con le mani oppure con una forchetta,poi una volta che l’impasto si è formato lavorate la pasta finchè non diventa liscia e compatta.
Lasciatela riposare per qualche minuto sotto un canovaccio pulito di cotone/lino.
Mettete un po’ di farina nella spianatoia e spargetela con le mani nella zona dove vorrete fare la sfoglia con il matterello. Tagliate con un coltello la prima pasta e mettetela al centro della spianatoia infarinata,prendete il matterello e lavoratela finchè non si forma una sfoglia sottile,poi passatela nella macchina per la pasta per assottigliarla ancora.
Una volta più sottile con l’aiuto di rotella taglia pasta formiamo tante striscioline larghe 1 cm in orizzontale e poi in verticale in modo da formare dei quadrati,mettiamo al centro l’impasto e chiudiamo con la sfoglia che non ha l’impasto utilizzando la punta di una forchetta.
Questa operazione termina con tutto l’utilizzo della pasta e del ripieno (se avanzasse quest’ultimo lo potete utilizzare per fare delle tortine al forno).
Spolverizzate sui ravioli in modo che non si attacchino della farina.

La prima sfoglia

I miei ravioli (mi sento come se fossi la loro mamma) ^_^
Poi potete voi giocarci con il sugo e l'abbinamento nel mio caso lo fatto con lo speck!

Nessun commento:

Posta un commento