giovedì 26 aprile 2012

CREME CARAMEL

Ingredienti per 6 persone:
3 uova
2 tuorli
6 dl di latte preferibilmente intero
150 gr. di zucchero semolato
1 limone
panna (opzionale per rendere cremoso il creme caramel)

In un pentolino versate il latte e scaldatelo dove aggiungerete due scorzette di limone. Prelevate le scorzette con il cortello o con il pela patate. Spegnete il latte prima dell'ebolizione.
Rompete le uova in una ciotola capiente e uniteli i tuoli e metà dello zucchero senza sbattere.
Togliete le scorzette del latte e tramite un colino versate il latte nel composto. Mescolate con una frusta a mano o elettrica per amalgamare il tutto.
Per rendere più cremoso il dessert aggiungetevi la panna liquida.
Versate lo zucchero rimasto in un pentolino,unitevi tre o quattro gocce di limone. Fate caramellare senza mescolare a fuoco medio - alto.
Caramellate lo stampo scelto,inclinate lo stampo in modo che il caramello si distribuisca in tutte le pareti omogeneamente.
Versate il composto del creme caramel tramite un colino per evitare che rimangano pellicine del latte,scorze limone e altri residui. Adagiate lo stampo in un altro più grande contenitore contenente acqua tiepida (bagnomaria). Cuocete in forno già caldo a 15°C per 45/50 minuti,quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce prima a bagnomaria e successivamente in frigo per almeno due o tre ore.
Prima di rovesciare il dolce dallo stampo staccate delicatamente dal bordo e rovesciate di colpo su un piatto magari con bordi rilevati.


Nessun commento:

Posta un commento