giovedì 26 aprile 2012

POLPETTE DI GRANCHIO

Questa ricetta l'avevo strappata ed inserita nel mio ricettario,erano anni che me l'ero appuntata ma mai sperimentata.
La ricetta è un po' complicata ma poi fatta  è buonissima si può abbinare con varie salse tipo quella greca o salse piccanti ma io la preferisco al naturale senza nessuna salsa.
Al posto del granchio si possono usare anche i surimi al sapore di granchio.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. polpa di granchio
360 gr. di pane grattugiato
125 gr. maionese
4 cipolline novelle tritate
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata+succo
2 uova leggermente sbattute
olio per friggere

Preriscaldate il forno a 180°C ,prendete una marmitta sufficiente capiente,e servitevi di un cucchiaio in legno mescolate molto bene la polpa di granchi,il pane grattugiato,la maionese,le cipolline novelle tritate,il coriandolo,il succo di limone,e la scorza grattugiata di limone e le uova sbattute. Il composto deve risultare omogeneo. Scaldate in una casseruola un cucchiaio di olio e versateci il composto a cucchiaiate distanti circa 2 cm una dall'altra.
Cuocete le frittelle sulla fiamma moderata per due minuti,in modo che prendano colore nella parte inferiore, dopodichè giratele e fatele dorare per altri due minuti. Togliete le frittelle dalla pentola con un mestolo forato e ponetelo a sgocciolare sopra fogli di carta assorbente da cucina,tenendole al caldo nel forno. Ripetete l'operazione fino a che il composto sarà terminato.

* ho evitato la di friggere in padella ma direttamente nella friggitrice.


Nessun commento:

Posta un commento