lunedì 14 maggio 2012

GNOCCHI CON I FUNGHI ALLA MANIERE ROMAGNOLA (Fatti a mano)

Ingredienti per 4 persone:
3 funghi porcini
3 cucchiai d'olio extra vergine
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo (facoltativo)
50 gr. di burro
1 grattata di noce moscata
30 gr. di formaggio parmigiano reggiano
sale q.b.

per gli gnocchi:
650 gr. di patate
1 grattata di noce moscata
1 pizzico di cannella in polvere
150 gr. di farina bianca
sale q.b.
1 uovo (facoltativo)

Lavate le patate e lessatele con la buccia per circa 40 minuti,una volta cotte spellatele e schiacciatele con lo schiaccia patate riducendole a purè.
Mentre le patate cuociono pulite i porcini,raschiando via il grosso della terra ed eliminando i residui con un panno umido. In un tegame scaldate l'olio con l'aglio,aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate sfrigolare giusto un attimo. Unite i funghi tagliati a lamelle e cuocete per circa 20 minuti su fuoco basso mescolando ogni tanto.
In una terrina lavorate il purè con una di sale,la noce moscata e la cannella. Quindi incorporate un uovo e la farina,unendole quanto basta per creare un impasto morbido ma consistente. Formate tanti cilindretti di circa 1 cm di spessore,tagliateli a tocchetti di 2 cm.
In un tegame fate sciogliere il burro e aggiungete a piacere una grattata di noce moscata,lasciate sfrigolare per un istante e tenete in caldo.
Portare a bollore abbondante acqua salata,tuffateli gli gnocchetti e scolateli con il mestolo forato mano a mano che vengono a galla,trasferiteli nel tegame con i funghi e aggiungete il parmigiano.
Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento