martedì 5 giugno 2012

SQUAQUERONE formaggio dell'Emilia - Romagna

Questo è uno dei formaggi che spesso mangiavo a casa è meno compatto del classico stracchino ma da quando ho scoperto la mia intolleranza al lattosio è rimasto un magro ricordo ma ho trovato una buona alternativa con lo stracchino di pecora,una buona alternativa per farcire la mia piadina!

Lo squacquerone (detto anche squacquero o squacquarone o squaqquerone) (in romagnolo squäquaròn) è un formaggio fresco e cremoso di colore bianco tipico romagnolo, oggi diffuso in tutta l'Emilia-Romagna (anche se la maggior parte degli esperti lo accredita come originario delle colline romagnole, al confine con il bolognese), dalle origini molto antiche. Il nome ha origine dal dialettosquaquaron, ad indicare l'elevata "acquosità" di questo formaggio che, essendo molto molle, tende ad assumere la forma dell'oggetto in cui è contenuto; è molto simile allo stracchino o alla crescenza, ma dalla consistenza più liquida (infatti è composto per circa il 60% di acqua) e non esiste crosta.
Esistono notizie certe della sua preparazione nel XIX secolo, in quanto viene citato in una lettera del cardinale Carlo Bellisomi vescovo di Cesena; tuttavia la tradizione popolare fa risalire la sua origine al I secolo d.C.Attualmente si produce tutto l'anno, da latte vaccino intero crudo. Tradizionalmente invece veniva prodotto in inverno periodo in cui era più facile conservarlo.Trattandosi di un formaggio estremamente morbido, è facilmente spalmabile. Non viene stagionato, e quindi va consumato entro pochissimi giorni dalla produzione.È uno dei prodotti "per eccellenza" con cui viene farcita la piadina, altro prodotto tipico delle terre romagnole. Nel 2011 è è stato avviato l'iter per ottenere il riconoscimento di marchio DOP.

Nessun commento:

Posta un commento