giovedì 19 luglio 2012
Asparago verde di Altedo Igp
L'asparago verde di Altedo è considerato il prodotto che più di ogni altro caratterizza la produzione agricola delle provincie di Bologna e Ferrara.
L'evoluzione della cultura da parte dei consumatori ha portato sempre più alla richiesta di prodotti, oltre che belli e saporiti, anche sani e controllati, più specificatamente tutelati da un marchio di garanzia Europeo acquisito I.G.P.
Tra i prodotti tipici più gustosi coltivati nelle province di Bologna e Ferrara si annovera l’Asparago Verde di Altedo IGP, un ortaggio ricco di minerali fondamentali per l’uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio e contenente antiossidanti, vitamina A, B6 e C.
Alcuni studi condotti dall’Università di Bologna, inoltre, hanno riconosciuto all’Asparago un contenuto di fibra superiore ad altri ortaggi e limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri. Importantè è anche la capacità degli asparagi di migliorare la fluidità del sangue e di stimolare l’intestino pigro. Ma la proprietà più significativa di questo prodotto è quella diuretica, che facilita l’eliminazione dall’organismo dei liquidi in eccesso e delle scorie prodotte dal metabolismo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento