venerdì 25 gennaio 2013

TAGLIATELLE CON LE VONGOLE - mia ricetta

Questa ricetta è nata per sfizio,un solito venerdì sera che stavo preparando la cena per il mio fidanzato e mi è nata un'idea fare il sugo di vongole ma siccome sono allergica alle vongole per me mi sarei concessa solo qualcuna visto che se dovessi star male ho il mio amato antistaminico.
Per risolvere la preparazione che per me sarebbe state deleteria (una volta le ho preparate e questo mi insegnò a non farle più) mi sono comprata uno di quei barattolini che vendono al supermercato cotte in acqua e qui mi sono salvata.
L'ingrediente speciale è l'aceto di vino generalmente si una un bicchiere di vino secco ma grazie all'aiuto della mia nonna mi ha detto che potevo sostituirlo con l'aceto e vi assicuro che è buonissimo tanto che il mio fidanzato mi fatto un super complimento dicendomi che faccio le tagliatelle alle vongole come una nota trattoria di Fano (per chi non la conoscesse si chiama Quinta ed è una delle trattorie di pesce tradizionale più famosa della città e riviera marchigiana).


Ingredienti per 2 persone:
200 gr. tagliatelle all’uovo
1 barattolino di vongole precotte
½ bottiglia di passata di pomodoro casereccia
1 bicchierino di aceto di vino
1 spicchio di cipolla
olio q.b.
sale q.b.

Prendete una padella antiaderente e metteteci un filo d’olio d’oliva e uno spicchio di cipolla tritata,fate soffriggere,aggiungete un bicchiere d’acqua calda e le vongole precotte,salate e aggiungete un bicchierino d’aceto di vino,di seguito la passata di pomodoro e fate rapprendere il sugo,quando il sugo sarà abbastanza asciutto spegnete.
Preparate la pasta in una pentola con acqua salata a bollore ed aggiungeteci 200 gr. di tagliatelle all’uovo,quando saranno arrivate a cottura,scolatele e mettetele nella padella con le vongole e lasciate mantecare per qualche istante a fuoco vivace.
Buon Appetito!
Ho sbagliato a fotografare il piatto visto che qui ci sono poche vongole  potete immaginare di chi sia! :)


Nessun commento:

Posta un commento