giovedì 14 febbraio 2013

SPAGHETTI ALLA CHITARRA - mia ricetta

Questo tipo di pasta è tipica dell'Abruzzo ma la si conosce in tutta Italia.
La richiesta sta volta non è sta fatta dal mio fidanzato ma da mio padre.
Mi diverto a realizzare paste diverse con la mia macchina per la pasta che ammetto è un'ottimo aiuto in cucina visto che molto spesso per queste cose non ho aiuto.


Ingredienti:
2 uova
200 gr. di farina 00
sale q.b.

Mettete la farina nella spianatoia e fate al centro della farina un buco spostando la farina in questo modo formiamo la fontana,aggiungete le uova sgusciate e un pizzico di sale.
Sbattete le uova con una forchetta e poi passate direttamente con le mani,aggiungete un po’ di farina nell’impasto per evitare che il tutto si attacchi nella spianatoia.
Quando l’impasto sarà liscio mettetelo sotto un canovaccio asciutto.
Mettete nella spianatoia un po’ di farina e spargetela.
Prendete il matterello e l’impasto e lavorate la sfoglia una volta fatta la prima sfoglia in modo un po’ grossolano io prendo la mia macchina per la pasta e utilizzo l’opzione della sfoglia un po’ più sottile.
Prendete un coltello e tagliate la sfoglia in strisce grandi,passatela nella macchina per la sfoglia e poi nella opzione per la spaghetti alla chitarra.
Una volta realizzati gli spaghetti metteteci un po’ di farina di mais per evitare che si incolli.
Potete realizzare qualsiasi sughetto per abbinarci,io ho utilizzato il mio sugo alle vongole.
Buon Appetito!
La ricetta con il sugo di vongole la aggiungerò in seguito

Nessun commento:

Posta un commento