giovedì 14 febbraio 2013

SALSA DI FAMIGLIA – la mia variante (mia ricetta)

Questa ricetta è una di quelle ricette che mi ricordano il Natale o la Pasqua.
Mia nonna me la preparava quando ero piccola e quando sento quest'odore so che sta arrivando una festa importante.
Mia nonna non cucina da tempo e la sua tradizione la passata a me così tramite il ricordo di come lei cucina lo preparate,l'unica mia variante è l'utilizzo dello sgombro al posto del tonno.
Ve la propongo semplicemente perché questo Natale mi sono decisa a prepararla e mi sono ripromessa di farla a Pasqua per rinnovare la tradizione.
La variante è piaciuta molto a mio padre,grande degustatore come me di questo piatto con l'unica richiesta di farla con il baccalà.


Ingredienti:
1 scatola di sgombro sott’olio
2 acciughe sott’olio
1 bottiglia di passata di pomodoro
pane grattugiato q.b.
peperoni sott’aceto q.b.
12 uova o baccalà
sale q.b.
olio q.b.

Prendete una pentola metteteci un filo d’olio d’oliva e le due acciughe ,soffriggete ed aggiungete lo sgombro sgocciolato. Aggiungete di seguito la passata di pomodoro e fate rapprendere.
Intanto scolate i peperoni e tagliateli in tanti quadratini e lasciateli riposare in un piatto.
Quando il pomodoro si sarà rappreso aggiungetevi il pane grattugiato in modo che formi un impasto morbido e compatto,spegnete il fuoco e aggiungetevi i peperoni,mescolate e lasciate riposare.
A parte preparate le uova,fatele diventare sode in acqua per circa  15 minuti.
Una volta cotte,tiratele fuori dall’acqua bollente e mettetele in una ciotola,privatele del guscio,tagliatele a metà e ponetele in un piatto da portata,salate con qualche pizzico e mettete un filo d’olio.
Metteteci sopra la salsa.
Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora e servite.
Vi ricordo che questa salsa,piatto unico si mantiene per qualche giorno.
Buon Appetito!

Questa è parte della salsa realizzata

Nessun commento:

Posta un commento