lunedì 12 agosto 2013

SALAME DI SALMONE CON ZUCCHINE - mia ricetta

Vi propongo altra ricetta fredda da preparare in modo alternativo al classico e noto "pesce finto" o polpettone di tonno.
L'utilizzo del salmone e delle zucchine rende il piatto fresco e sfizioso.
Questa ricetta l'ho preparato nella mia casa ma poi mangiata nella mia futura casa con il mio fidanzato.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di salmone al naturale in scatola
20 gr. di burro soia
2 zucchine
2 uova
1 cipollotto
150 ml latte di soia
50 ml di brodo vegetale (facoltativo)
il succo di 1 limone
2 cucchiai di pan grattato
sale e pepe

Spuntate le zucchine,lavatele e cuocetele a vapore per 10 minuti.Mondate e lavate il cipollotto. Scolate il salmone e mettetelo nel mixer. Aggiungete il cipollotto e frullate il tutto,finchè si otterrà un composto cremoso,quindi trasferirtelo in una terrina,
Amalgamate il composto con le uova sbattute,il latte,il succo di limone filtrato,un pizzico di sale e pepe.
Unite il pangrattato e le zucchine a pezzetti,quindi amalgamate con cura.
Versate il composto sul piano di lavoro,dategli con le mani la forma di un polpettone e disponetela in una pirofila imburrata.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35 minuti,irrorate,se occorre con brodo caldo. Togliete dal forno,lasciate intiepidire e mettete in frigorifero a raffreddare.
Servite a fette,buon appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA A CELIACI,ALLERGICI ALLA SOIA


Nessun commento:

Posta un commento