lunedì 30 settembre 2013

INSALATA PANTESCA - mia ricetta

Questa ricetta l'ho realizzata quest'estate,un insalata buona leggera e semplice da gustare durante la calda estate o come contorno per rimanere leggeri.
Gli ingredienti che ho utilizzato sono provengono la maggior parte dall'orto dei miei futuri suoceri mentre i capperi sono quelli del supermercato,l'origano mi è stato regalato da un'amica al ritorno dal viaggio in Calabria. L'aceto è di produzione dei miei futuri suoceri e l'olio è frantoio.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di patate
250 gr. pomodori Pachino
3 cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale
una cipolla rossa di Tropea
4 cucchiai di olive nere
mezzo cucchiaio di origano secco
mezzo bicchiere d’aceto di vino rosso
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Lessate la patate senza sbucciarle ponendole in acqua fredda salata: verificate la cottura,punzecchiandole con la punta di una forchetta. Scolate le patate,sbucciatele ancora calde e lasciatele raffreddare. Tagliate poi a dadi,sistematele in una ciotola.
Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle sottili,sistematela in una ciotola,copritela con l’aceto e lasciate riposare 30 minuti. Infine scolatela.
Lavate i pomodorini. Tagliateli a metà  e schiacciatele leggermente per togliere i semi e l’acqua di vegetazione; lasciate sgocciolare in uno scola pasta con le parte tagliate verso il basso.
Mettete i capperi in un colino e passateli sotto l’acqua corrente per dissalarli. Schiacciate delicatamente le olive per estrarre il nocciolo.
In una ciotola capiente raccogliete i pecorini,la cipolla ben sgocciolata, i capperi strizzati, le olive e le patate: cospargete di origano.
Insaporite con sale e pepe e irrorate con l’olio e qualche goccia d’aceto. Amalgamate il tutto, trasferite nel piatto individuale e servite subito.
Buon Appetito!
In questa ricetta gli allergeni si trovano nei pomodori pachino e nell'aceto di vino se siete allergici evitateli di utilizzarli. Al posto dell'aceto di vino optate per quello di mele.

Nessun commento:

Posta un commento