lunedì 16 settembre 2013

FOCACCIA DOLCE DI CILIEGIE AL BURRO - mia ricetta

Questa è una delle ultime ricette che ho realizzato quando mia nonna ancora era con noi.
Quello che mi  è dispiaciuto di più è che non l'ha potuta assaggiare perché già aveva i primi sintomi della polmonite ma ricordo ancora il suo sguardo come se avesse voluto assaggiare un pezzetto.
Sapete in molti e ormai avrete capito che per me lei era tanto,da quando ero bambina stavo con lei e perderla è stato come perdere una parte di me che in questi 3 mesi fa ancora tanto male e mi sento molto vuota.
So che centra poco con la cucina ma questo era il mio aneddoto di oggi sulla ricetta.
Bando alla tristezza vi spiego brevemente la ricetta che è semplice e facile.
Io ho fatto un alternativa alla classica focaccia dolce con le ciliegie e il burro,avendo una intolleranza al latte ho optato per il burro di soia ma potete utilizzare la margarina senza lattosio se avete il mio stesso problema  o se non ce l'avete utilizzate pure il burro.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. pasta lievitata per pizza
800 gr. ciliegie fresche o sciroppate
50 gr. di zucchero
cannella in polvere q.b.
60 gr. burro di soia

Pulite le ciliegie,lavatele e asciugatele con un canovaccio; incidetele con un coltello,denocciolatele  e raccogliete in una terrina. Con 20 gr. di burro ungete la teglia,stendetevi  la pasta per la pizza allo spessore di 1.5 cm  e pressatele con le mani per farla aderire bene  al fondo.Cospargete la superficie  della pasta  con le ciliegie  appena preparate  e premete un po’ per farle affondare leggermente nell’impasto.
Mescolate lo zucchero con ½ cucchiaino di cannella; con il composto preparato  spolverizzate nella focaccia; aggiungete il burro rimasto a fiocchetti e cuocete in forma a  200°C per circa 15 minuti. Togliete la focaccia dal forno,lasciatela intiepidire  e servitela  tagliata a cubetti.
Buon Appetito!
LA RICETTA è SCONSIGLIATA: CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,ALLERGICI ALLA SOIA ED ALLA CANNELLA

Nessun commento:

Posta un commento