venerdì 21 febbraio 2014

PASTA GENOVESE - mia ricetta

Questa ricetta ricopre varie categorie quali le ricette basi,dolci per intolleranti al latte e derivati vaccini,dolci per intolleranti al lievito visto che nella ricetta non è previsto lievito ed una idea per le mamme per la merenda o dessert.
In realtà è una delle mie ricette per la colazione che realizzo ogni settimana variando una ricetta alla settimana.
Spero che sia di spunto per le vostre ricette.

Ingredienti:
70 gr. margarina
300 gr. zucchero semolato
300 gr. farina tipo “00”
8 uova
1 pizzico di sale fino
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
cacao in polvere

In una ciotola di metallo,rompete le uova intere,sbattetele bene con una frusta e aggiungete lo zucchero semolato. Riscaldate la ciotola a bagnomaria e continuate a mescolare,senza smettere,per almeno 20 minuti,fino a quando il volume sarà raddoppiato.
Togliere la ciotola dal bagnomaria,aggiungere la farina,un pizzico di sale e la vanillina setacciati,mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
In un pentolino antiaderente sciogliete la margarina,lasciatelo intiepidire e versatelo direttamente nella ciotola da cucina per qualche istante.
Versare il composto in una tortiera a bordo alto,imburrate con la margarina e infarinate; cuocere per 40 minuti in forno già caldo a 180°C.
Sfornate,lasciare intiepidire e cospargere tutta la superficie della torta di zucchero a velo setacciato.
Aiutandovi con un disco di carta da decorazione nel mio caso l’ho fabbricata io con carta da forno incidendo la forma con il taglierino.
Spolverizzate il cacao setacciato.
Buon Appetito!
LA RICETTA LA SCONSIGLIO A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,ALLERGICI ED INTOLLERANTI ALLE UOVA,ALLERGICI AL CACAO

IL MIO ORIGINALE BLISTER


Nessun commento:

Posta un commento