martedì 20 maggio 2014

CREMA PASTICCERA CON FRAGOLE - mi ricetta

Non è la classica ricetta di crema pasticcera che realizzo secondo la tradizione di mia nonna ma stavolta mi sono venduta per la ricetta classica della pasticceria italiana.
Rispetto a quella che faceva e che mi ha insegnato mia nonna ha una variante l'utilizzo di un'altra spezia,mia nonna faceva la crema con la cannella mentre per la tradizione italiana la crema pasticcera si fa con il baccello di vaniglia.
Dopo la mia variante sugli ingredienti è normale visto il mio problemino con il latte.
Mi è piaciuta e la voglio realizzare spesso perché è molto più veloce.

Ingredienti
2.5 dl latte di riso
1 baccello di vaniglia
125 gr. zucchero
3 tuorli
25 gr. farina
fragole q.b./biscotti (lingue di gatto)

Mettete 2.5 dl di latte di riso in una casseruola e scaldatelo senza raggiunga bollore. Levate il recipiente dal fuoco,profumate il latte con un baccello di vaniglia,coprite e fate riposare per 15 minuti.
In un’altra casseruola ponete 125 gr. di zucchero,3 tuorli e 25 gr. di farina. Lavorate con cura gli ingredienti mescolando con un cucchiaio.
Quando il composto sarà ben amalgamato,versate a filo il latte privato della vaniglia. Trasferite il recipiente su fuoco basso,portando la crema al punto d’ebollizione. Appena accenna a bollire,riducete la fiamma al minimo e cuocetela per 5 minuti,senza smettere di mescolare.

Servite la crema pasticciera in una coppa,tiepida o fredda accompagnata o con biscotti o con fragole.
LA RICETTA OVVIAMENTE NON è ADATTA PER CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,ALLERGICI E INTOLLERANTI A UOVA,ALLERGICI ALLA VANIGLIA E RISO. SCONSIGLIATO AD ALLERGICI ALLE FRAGOLE CONSIGLIO DI SOSTITUIRLO CON BISCOTTI

Nessun commento:

Posta un commento