lunedì 14 luglio 2014

VOL – AU – VENT AI FUNGHI - mia ricetta

Non sempre mi ricordo di scattare la foto alle mie ricette,così mi ritrovo come ora che al posto della ricetta fotografata c'è la foto dell'ingrediente principale.
La ricetta in questione è molto semplice e vi può capitare che se non avete un rotolo di pasta sfoglia potete utilizzare anche i vol au vent che trovate preconfezionati nel reparto pasticceria del supermercato.

Ingredienti per  4 persone:
8 vol au vent
500 gr. funghi
1 scalogno
1 cucchiaino di farina 00
1 dl latte di riso
50 gr. burro di soia
1 rametto di prezzemolo
1 tuorlo
1 mestolo di brodo vegetale
30 gr. pecorino grattugiato
sale & pepe

Pulite i funghi strofinandoli con un panno umido dopo aver tagliato le parti terrose e quelle ammaccate con un coltellino e aver eliminato il terriccio tra le lamelle con uno spazzolino,quindi tagliateli a fettine piuttosto sottili. Tritate finemente lo scalogno,fatelo rosolare in una casseruola con il burro e appena inizia a dorare unite i funghi. Regolate di sale,insaporite con un’abbondante macinata di pepe,diluite con il brodo e fate cuocere,a fuoco moderato, per circa 20 minuti.
Stemperate nei funghi la farina e,mescolando con un cucchiaio di legno,diluite il tutto nel latte di riso,quindi portate all’ebollizione.
Togliete dal fuoco la crema di funghi,incorporate il tuorlo,il pecorino grattugiato e il prezzemolo,lavato e tritato.
Riempite il composto così ottenuto i vol au vent,quindi passateli nel forno già caldo a  180°C per almeno 7 – 8 minuti. Portateli in tavola ben caldi.
Buon Appetito!
LA RICETTA LA SCONSIGLIO AGLI INTOLLERANTI DI UOVO,CELIACI E INTOLLERANTI AL GLUTINE (POTETE UTILIZZARE LA MAISZENA O AMIDO DI MAIS AL POSTO DELLA FARINA),AGLI ALLERGICI DI UOVA E RISO. PER QUESTI ULTIMI CONSIGLIO LATTE DI VACCINO SE NON NE SIETE ALLERGICI O ALTRI LATTI VEGETALI.

Nessun commento:

Posta un commento