mercoledì 4 gennaio 2012

Cosa mi piace fare? Parte 1

La mia passione più  grande è cucinare,mi rilassa e creando nuovi e piatti classici della tradizione sia italiana che della mia regione mi sento realizzata soprattutto quando è gradito non solo dalla mia famiglia o dal mio fidanzato.
Ogni volta mi cimento in nuove pietanze, prediligo di gran lunga i primi piatti ma adoro preparare anche dolci.
Ho libri ed enciclopedie di cucina che con i miei risparmi mi sono comprata,compro regolarmente due o al massimo tre riviste di cucina.
Sembro una fanatica ! -_^
Regolarmente provo ogni mese qualche ricetta nuova od a volte quando ho pochi ingredienti in casa mi cimento in delle mie idee.
Non ho studiato cucina alle superiori e non sono uno chef,sono solo un autodidatta .
Ogni volta che realizzo qualcosa di nuovo è come se avessi realizzato qualcosa di me.
Mi sento orgogliosa quando realizzo dei piatti mai fatti in vita mia o che ho fatto da aiutante a mia nonna da bambina.
Penso che ogni donna si sentirebbe realizzare,certo che non solo questo fa la felicità ci sono altre soddisfazioni sia in campo lavorativo,altri interessi,ecc.
Vorrei mostrarvi alcune mie ricette che mi hanno dato una certa soddisfazione.

 1°posto
 BOSTRENGO dolce tipico Urbaniese (ho avuto una grande soddisfazione visto che a casa mia nessuno dei miei  famigliari )

2°posto

CROSTATA CON MARMELLATA DI PRUGNE fatto in casa (doppia soddisfazione visto che l'impasto di pasta frolla l'ho fatto io con burro di soia e la marmellata l'ho fatta la scorsa estate)

3°posto

 CIAMBELLONE tipico dolce marchigiano (la mia versione è con il latte di riso perché a casa siamo tutti intolleranti al latte,questo dolce l'ho preparato al mio fidanzato per mostrarglielo e differenziandolo dal torcolo che fanno nella sua provincia (PERUGIA))

4°posto
 TORTA DI MELE (in casa avevamo tante tante mele che non sapevamo dove metterle,così ho deciso di fare questo dolce e mio padre che lo definirei il Bigazzi di casa,si è leccato i baffi)

5°posto
 PIZZA e FOCACCIA (sono la mia soddisfazione più grande,da quando la faccio in casa non ho problemi digestivi e sopratutto mi diverto realizzandole con la mia fantasia,questa ricetta è gradita da tutti a casa)

6°posto
 PANE FATTO IN CASA (ammetto che la miscela per fare il pane l'ho fa il mio fidanzato ed impasta e cuoce la macchina del pane ma sapete mangiare il pane in casa per una come me che non mangia ben volentieri il pane in commercio,ti aiuta non solo a risparmiare ma anche ad apprezzare questo prodotto visto che gli ingredienti che mettiamo sono bio o a km0)

7°posto
 PASTA FATTA IN CASA: MALTAGLIATI freschi (preparare la pasta sfoglia per me è stata un esperienza nuova visto che in passato da bambina eseguivo sola la seconda fase,facevo la mia sfoglia e da quello che descrive ancora la mia nonna la facevo perfetta tonda! Ora sono più grande e mi diverto a fare tutte le fasi)

8°posto
 GNOCCHI FATTI IN CASA (la ricetta è quella romagnola ma con qualche consiglio della nonna,da piccola mi limitavo a guardare od assaggiare qualche gnocco crudo ma credo che dall'applauso dei miei genitori,fidanzato ed amici posso dire che sono la mia specialità)

9°posto
 LASAGNE ALLA BOLOGNESE (la pasta sfoglia in questo caso non la faccio io ma faccio tutto il resto: besciamella classica o di riso,ragù ed in alcuni casi aggiungo anche un po' di mozzarella. Ammetto che uno dei piatti preferiti...chi non lo sarebbe!)

10°posto
 SUSINE SCIROPPATE (l'ho fatte due estati fa e la scorsa estate le ho mangiate,le ho abbinate da sole,nella  macedonia e nel gelato. E' stata la mia prima esperienza in fatto di sciroppate,bellissima e la prossima estate se avrò abbastanza susine metà le farò sciroppate e metà in marmellata)

11°posto
 SCIROPPO DI CHIODI DI GAROFANO (mi è stato molto utile per anestetizzare il dolore di un dente in modo naturale certo non è come l'antidolorifico)

12°posto
 SALSA DI OLIVE VERDI (mi piace fare le salse sia vegetali che di pesce)

13°posto
 CESTINI DI PASTA BRESEè CON SALSA DI FUNGHI E NOCI (la pasta breseè l'ho comprata mentre la salsa è una delle mie specialità. Mi piace realizzare antipasti sfiziosi ed un po' di scena)

FINE PRIMA PARTA
Vi aspetto per la seconda parte!


Nessun commento:

Posta un commento