lunedì 27 febbraio 2012

Insalata d'aringa e patate



L'aringa la conoscevo solo di fatto ma non l'avevo mai mangiata e neanche cucinata.
In casa mia non l'aveva mai preparata nessuno così mi sono dovuta informare tramite internet ed ho trovato questa ricetta.
Da quello che mi ha detto mio padre e mia madre le aringhe erano una volta il pesce dei poveri e le affumicavano per poterle mantenere nel tempo.
Il fatto è che è veramente pesante l'odore delle aringhe che nonostante l'abbia preparata più di un anno fa questa ricetta ricordo ancora l'odore forte e sopratutto tutte le fasi della pulizia e dello "spurgamento" del pesce.
Il pesce in questione è piccolo e tolte le interiora e le spine rimane ben poco.
 INSALATA DI PATATE CON ARINGA

Ingredienti per 2 persone:
1 aringa affumicata
2 patate
1 cucchiaio di olive verdi snocciolate

Prendete l'aringa e mettete a bagno un'intera notte nel latte magari copritelo con la pellicola trasparente.
Dopo di che vi consiglio di spaccarla a metà togliere tutte le viscere e la testa,la lisca e metterla a bollire in acqua fino che avrà eliminato tutto il grasso in eccesso (deve formarsi una schiuma bianca).
Intanto preparate le patate a parte,lessatele e tagliatele a dadini grossolani.
Prendete un piatto mettete l'aringa spezzata in vari pezzettini,le patate e le olive.
Condite con sale e olio.
Buon Appetito!

**I tempi sono lunghi e non tutti riescono a sopportare l'odore intenso dell'aringa.

Nessun commento:

Posta un commento