giovedì 29 marzo 2012

Frittelle tradizionali

Gli ingredienti per le FRITTELLE DI CARNEVALE
 
300gr di farina 00
1 uova medie
100gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bicchierino di anice(liquore)o rum
Per friggere olio di arachidi/olio d'oliva

Metto a bagno maria l'uovo e lo zucchero

Mescolo l'uovo e lo zucchero

Aggiungo il latte di riso e la margarina a temperatura ambiente,mescolo spesso per far sciogliere la nostra margarina

Dopo aver aggiunto l'anice,tolgo il piatto dalla pentola a bagno maria ed incomincio ad impastare. 

Aggiungo l'anice secco

Mescolo l'impasto




Primo risultato dell'impasto



L'impasto inizia ad essere compatto.



Questo è il risultato.
Prendo un pezzo di impasto e ci metto un po' di farina sopra prima di spianarla con il mattarello.

Vi mostro nel particolare l'impasto,al suo interno ci devono essere delle bollicine così l'impasto è pronto per la lavorazione.

Ecco nel particolare le bollicine

Ho steso la pasta (non mi viene tonda perché il mio piano lavoro è piccolo) 

Incomincio a tagliare le mi frittelle in modo inregolare




Particolare taglio


La cottura nella friggitrice 1° tipo di cottura

Poi ho optato per la classica padella con olio 2° tipo di cottura

Il risultato finale con lo zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento