venerdì 27 aprile 2012

TORTA SOFFICISSIMA

Questa è stata una delle mie prime torte che mi sono cimentata ed avuto un gran successo tanto da essere una delle mie torte richieste in casa e sono le famose torte utilizzate per fare la colazione quando non ho molti soldi per comprarmi biscotti,ecc..
Ingredienti per 6 persone:
120gr. di farina 00
7 uova
270gr. di zucchero
100 gr. di fecola di patate
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
la scorza grattugiata di un limone
20 gr. di burro
sale

Mettete in una terrina lo zucchero con i tuorli,un pizzico di sale,la vanillina e la scorza di limone grattugiata e sbattete tutti gli ingredienti con la frusta.Mescolate 100 gr. di farina con la fecola di patate e incorporateli,poco alla volta,al composto di uova,senza smettere di mescolare.
In un recipiente sbattete gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli con delicatezza al composto,mescolando dall'alto al basso,verso l'alto per non smontarli. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera e fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Lasciate riposare la torta nel forno per 15 minuti,sfornatela e lasciatela raffreddare completamente infine trasferitele su un piatto da portata,cospargete lo zucchero a velo,e servitela in tavola.




Nessun commento:

Posta un commento