lunedì 16 luglio 2012

FRAGOLINA DI RIBERA




La fragolina di Ribera è un frutto di bosco che cresce spontaneamente nelle macchie del massiccio della Madonia, sui Monti Nebrodi e sull’Etna. Inoltre viene coltivata in provincia di Agrigento nei comuni di Ribera, Sciacca, Caltabellotta, Menfi. Fu portata in Sicilia dai reduci di ritorno dalla Grande Guerra:
alcuni soldati siciliani raccolsero nel sottobosco di qualche località delle Alpi, probabilmente in Friuli o in Trentino, alcune piantine selvatiche e le reimpiantarono nei vigorosi terreni siciliani, dove si ambientarono e diedero origine ad un ecotipo locale.
La fragolina di Ribera è dolce, profumata e delicata: l'ideale da assaporare così come è o per aromatizzate marmellate, gelati, gelatine, sciroppi e tisane. Inoltre la farmacopea tradizionale ne impiega le foglie e le radici essiccate per la preparazione di tisane dall’effetto depurante e antidiuretico.
Purtroppo la sua coltivazione risulta molto difficoltosa e pochi agricoltori locali la effettuano. Per tale motivo è stato istituito un Presidio Slow Food, sostenuto dalla Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste, dal Comune di Sciacca e dal Comune di Ribera, al fine di far conoscere, anche grazie a gelati e confetture, questa fragolina delicata e profumatissima.

Nessun commento:

Posta un commento