venerdì 28 settembre 2012

TORTA DI FECOLA DI PATATE - una mia ricetta

Una delle mie ultime ricette che vi voglio proporre e che con semplici ingredienti riuscirete a farne una torta speciale.



Ingredienti per 6 persone:
80 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero semolato
il succo e la scorza grattugiata di un limone
¾ o 1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato
20 gr. di margarina/burro di soia
4 uova
sale

Rompete le uova separando gli albumi ed i tuorli; mettete questi ultimi in una terrina,unitevi lo zucchero e lavorate a lungo con un cucchiaio di legno,fino a quando avrete ottenuto un composto morbido e cremoso. Aggiungete gradualmente, e sempre mescolando,la fecola di patate setacciata,3 cucchiai di succo di limone,il lievito,lo zucchero vanigliato,una presa di sale e la scorza di limone.
In una terrina a parte montate gli albumi a neve ben fermi gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di fecola mescolando dal basso verso l’alto perché non si smontino.
Imburrate una tortiera dal diametro di 24 cm (se non l’avete va bene ugualmente la vostra tortiera che avete in casa),versate il composto,livellando con il dorso di un cucchiaio di legno e cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per  35 minuti,o finchè uno stecchino inserito al centro né uscirà asciutto.
Togliete la torta dal forno,lasciate intiepidire,sformatela su un piatto da portata e servite.
Buon  Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento