lunedì 1 ottobre 2012

PAPPARDELLE FATTE IN CASA – RICETTA BASE PER PASTA ALL’UOVO - mia ricetta


Ingredienti per 2 persone:
200 gr. farina
2 uova
sale q.b.
Nella preparazione delle pappardelle come nelle tagliatelle le proporzioni ideali sono di un uovo per ogni 100 gr. di farina mentre per la pasta ripiena,al forno o arricchita da molti altri ingredienti,si può ridurre il numero di uova,in questo caso aggiungere acqua calda in quantità sufficiente ad ottenere una pasta consistente ed elastica.
Un’aggiunta del 20% di farina di grano duro (il 10% per tortelloni e tortellini) migliora le tenuta in cottura senza compromettere la morbidezza.
Rompete le uova nella farina a “fontana” con un pizzico di sale fino.
Impastare per almeno 10 minuti.
Lasciare riposare l’impasto per 15 minuti sotto un canovaccio pulito o sotto una ciotola capovolta.
Io generalmente le faccio a mano e non utilizzo la macchinetta,se volete farle come faccio io basta stirare la foglia e pareggiarla bene con le mani sopra ad una piana di legno ben grande,spolverizzate con un velo di farina da tutte e dure le parti della pasta per evitare che si attacchi al matterello e al piano di lavorazione.
Unica differenza rispetto alla macchinetta che la lavorazione risulta più grossa e altro elemento importante,la lavorazione è più faticosa ma il risultato è stupefacente.
Vedrete che con un po’ di allenamento vi verrà sottile e bella quanto con la macchinetta.
Una volta fatta la sfoglia occorre tagliare le foglie rettangolari e infarinare bene.
Piegare ogni sfoglia più volte su se stessa. Con il coltello tagliare nel senso del lato corto,ricavando dei pezzi abbastanza grandi.
Srotolando le strisce si ottengono altrettante pappardelle,pronte per essere cucinate.
Prima di cuocere le vostre tagliatelle o pappardelle spolverizzate nel vassoio un velo di farina sotto  e sopra la pasta per evitare che si attacchi o si secchi troppo.
Se preparate la pasta per il giorno prima vi consiglio di conservarla con sopra la carta da forno in frigorifero o in un luogo fresco,lontano da fonti di calore.
Buon Appetito!
Questo è il mio vassoio di pappardelle caserecce!

Nessun commento:

Posta un commento