mercoledì 12 dicembre 2012

CANESTRELLI ALLA LIGURE BISCOTTI - mia ricetta

Mi piace sperimentare biscotti di altre regione e farci qualche mia modifica sul riguardo,non potrei mangiarli al naturale perché ahimè contengono burro ma con la mia versione non ha nulla da invidiare all'originale.
A mio parere possono essere un'ottima idea regalo per amici e parenti (visto che si stanno avvicinando le festività natalizie).


Ingredienti:
180 gr. farina tipo 00
100 gr. burro di oliva
60 gr. di zucchero
vaniglia q.b.
1 uovo
1 limone
zucchero a velo a piacere

Setacciate la farina in una terrina con mezzo  cucchiaio di vaniglia,formate una fontana,incorporate al centro il burro d’oliva e un tuorlo d’uovo;iniziare ad amalgamare con un cucchiaio di legno.
Unire lo zucchero e la scorza di limone. Amalgamare con un cucchiaio di legno e in seguito con le mani,fino a formare una palla dall'aspetto liscio; avvolgere in un tovagliolo umido e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.
Stendere con il matterello la frolla fino a raggiungere lo spessore di ½ cm,prendere uno stampino per biscotti dal diametro di 5 cm e iniziare a creare i biscotti,per il buco centrale ho utilizzato lo stampino a cerchio  il più piccolo di circa 2 cm.
Adagiare i biscotti su una teglia foderata da carta da forno,cuocere in forno caldo a  180°C per 15 minuti.
Una volta cotti,con la spatola staccare i canestrelli,farli raffreddare e spolverizzare lo zucchero a velo.
Buon Appetito!
Potete utilizzare al posto del burro d'oliva ,burro normale,burro di soia e margarina

Nessun commento:

Posta un commento