mercoledì 30 gennaio 2013

CIAMBELLA AL COCCO - mia ricetta

Nel periodo natalizio almeno per quest'anno mi sono scatenata a realizzare tanti manicaretti,nel mio piccolo mi sentivo soddisfatta.
Cucinare quando si è in cassa integrazione è un ottimo aiuto psicologico perché con poco riesci a realizzare qualcosa e sopratutto occupi tempo della tua giornata.
Questo ve lo dico perché sono in una di quei giorni che mi prende un po' di malinconia e so cosa significa sentirsi inutili.
Generalmente sono molto positiva e scaccio via in pensieracci ma oggi è una di quelle dove tutto sembra difficile.
L'unica speranza è che tra poco avrò una nuova vita oltre il mio paese.
Torniamo alla ricetta,la versione originale della torta e quindi non è una ciambella c'è la glassa di cioccolato ma io ho fatto la versione light.


Ingredienti per 8 persone:
225 gr. di farina
120 gr. di margarina
200 gr. di zucchero
2 uova grandi
30 gr. di cacao
75 gr. di farina di cocco
2.5 dl di latte di riso
1.5 cucchiaino di lievito per dolci

Preparate l’impasto. Fate ammorbidire il burro a pezzetti in una ciotola,poi montatelo con le fruste,unendo lo zucchero. Aggiungete quindi le uova una alla volta,  e il cocco e mescolate bene. Setacciate la farina con il lievito e il cacao e unite poco per volta all’impasto alternandolo con il latte di riso.
Versate l’impasto nello stampo da 20 cm foderato con carta da forno e cuocerlo a  180° per 50 – 55 minuti. A fine cottura fate riposare la torta nello stampo per  10 minuti poi sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare.
Buon Appetito!
Da quando utilizzo lo sbattitore elettrico su una pirofila d'acciaio con tutti gli ingredienti le torte vengono migliori

Nessun commento:

Posta un commento