martedì 29 gennaio 2013

MUFFIN DI FARINA GIALLA AL PECORINO - mia ricetta

Questa ricetta l'ho realizzata per la cena di San Silvestro e anche questa volta non ho sbagliato il colpo tanto che quella golosastra di mia madre me li chiedo ogni giorno di riproporli,prima o poi glieli preparerò.


Ingredienti per 4 – 6 persone:
100 gr. di farina
120 gr. di farina di mais fine
1 vasetto di yogurt di soia
80 gr. di pancetta a dadini
50 gr. di pecorino
2 uova
1 cipolla
1 cucchiaio di lievito per torte salate
6 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale q.b.
pepe q.b.

Sbucciate la cipolla,tritatela finemente e rosolatela a fuoco molto dolce in un tegame con 3 cucchiai d’olio d’oliva per 3 – 4 minuti ,mescolando. Bagnate con un mestolino d’acqua calda,salate,coprite e continuate la cottura per 10 – 15 minuti. Fate rosolare la pancetta in un pentolino antiaderente per circa 1 minuto,mescolando spesso.
Setacciate le farine in una ciotola con il lievito,unite il pecorino,poi lo yogurt,le uova,la cipolla,la pancetta,l’olio rimasto,un pizzico di sale e una manciata di pepe e mescolate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti fra loro.
Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin (la carta non serve se sono quelli di silicone) e cuocete in forno già caldo a 180°C per 16 – 18 minuti,fino a quando cioè il muffin risulteranno dorati. Fatteli infine raffreddare prima di sfornarli e servirli.
Buon Appetito!
In questo caso ho tolto la cartina tipica dei muffin

Nessun commento:

Posta un commento