lunedì 28 gennaio 2013

VELLUTATA DI PISELLI CON PROSCIUTTO CROCCANTE - mia ricetta

Quella che vi propongo è una variante che ho realizzato per la classica ricetta di vellutata di piselli che a mio parere può valere per tutte le vellutate.
Mi piaceva l'abbinamento di qualcosa di croccante ma salato ed i salumi tipo prosciutto crudo,speck ed infine la pancetta sono quelli a mio parere più sfiziosi.
Guardando tempo il programma televisivo per eccellenza in Italia "La prova del cuoco" su RAI UNO ho visto la sfiziosa idea di rendere croccanti i salumi semplicemente passandoli qualche minuto in padella.


Ingredienti:
1 tazza di piselli surgelati
1 patata
1 spicchio di cipolla
olio q.b.
sale q.b.
½ lt. brodo vegetale preparato in precedenza
1 fetta di prosciutto crudo

Prendete una pentola grande e capiente aggiungetevi un filo d’olio e uno spicchio di cipolla tritata,aggiungetevi un mestolo di brodo vegetale e la patata tagliata a dadini e piselli,salate.
Arrivata a cottura,fate raffreddare e poi con il passa verdura (nel mio caso manuale) passate la patata,cipolla e piselli.
Portate a bollore il brodo rimasto ed aggiungetelo al passato di verdura.
Prendete una padellina piccola antiadrente e  metteteci la fettina di prosciutto e fate rosolare finchè diverrà croccante.
Aggiungetela nella vellutata.
Buon Appetito!
Ecco a voi il risultato

Nessun commento:

Posta un commento