mercoledì 6 febbraio 2013

BROWINES AMERICANI - mia ricette

Mi piace sperimentare e realizzare questo dolce della tradizione Americana mi è piaciuto particolarmente perchè ho trovato buoni ingredienti in particolare il cioccolato extrafondente Novi che non contiene latte e derivati neanche in piccola percentuale e il cioccolato bianco del marchio CONAD che anche in questo caso non ci sono né tracce né derivati del latte,insomma 2 prodotti che non fanno male agli intolleranti come me di latte e derivati di vaccino. Ho utilizzato il burro di soia al posto del classico burro ma se volete potete utilizzare la margarina.


100 gr. di farina 00
30 gr. cacao in polvere
150 gr. di zucchero a velo
1 pizzico di sale
2 uova
100 gr. burro di soia
100 gr. di gherigli di noci tritati
150 gr. gocce di cioccolato
75 gr. di cioccolato bianco

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato poi aggiungete il burro tagliato a dadini.
Mescolate fate sciogliere ed amalgamate tutto,quindi spegnete il fuoco e tenete il cioccolato in caldo nel bagnomaria.
Setacciate in una ciotola la farina,zucchero a velo e cacao. Quindi aggiungete a filo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mescolate con una frusta. Unite il cioccolato ed il burro e continuate ad amalgamare finchè non si sarà amalgamato il tutto incorporate le noci.
Versate il composto in una teglia quadrata forno già caldo a 180°C per 30/35 minuti circa (io ho messo sotto l’impasto la carta da forno).
Staccate il dolce dalla teglia facendo scorrere un coltello a lama lunga il bordo. Tagliate il dolce in rombi. Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e versatelo con un cucchiaio nei rombi.
Buon Appetito!
Prima di tagliarlo in rombi

Nessun commento:

Posta un commento