venerdì 15 febbraio 2013

CREMA DI CIOCCOLATA – FATTA IN CASA (mia ricetta)

Recentemente ho letto una ricetta che vi ripropongo in un giornale di cucina naturale "Vivere Light" e qui c'era la ricetta per una crema di cioccolata cremosa fatta in casa al posto della classica Nutella che sinceramente non sappiamo con precisione cosa ci sia dentro.
A mio parere questa crema con ingredienti semplici ha molto più sapore di cacao e notevolmente meno zuccherata dell'altra.


Ingredienti:
300 ml. d’acqua
175 gr. di cacao
200 gr. zucchero a velo
vaniglia in polvere

Versate l’acqua in una casseruola e portatela a bollore, Aggiungete il cacao ed emulsionate con una frusta o un mixer a immersione. Appena il composto è omogeneo,togliete dal fuoco ed aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia in polvere. Amalgamate tutti gli ingredienti e invasate in contenitori di vetro con chiusura ermetica,precedentemente sterilizzati facendo bollire in una pentola d’acqua per almeno mezz’ora,avendo l’accortezza di avvolgerli in un panno per far si che non si rompano durante l’operazione di bollitura. Fate riposare a temperatura ambiente per una notte,dopo di che potrete subito consumare la vostra crema spalmabile.
Buon Appetito cremoso!

Buona abbinata alla classica fetta di pane o nella fetta biscottata

Nessun commento:

Posta un commento