mercoledì 10 aprile 2013

CIAMBELLA ALL’OLIO - mia ricetta

Questa ricetta l'ho preparato lo scorso giovedì,il giorno prima di tornare al lavoro.
E' una ricetta semplice che si adeguava con le mie esigenze visto che questi ingredienti avevo in casa.
La ricetta è talmente piaciuta che mio padre si domandava se l'avessi fatta io o comprata.
Mal fidato : (
Stando in casa per la cassa integrazione mi sono specializzata in cucina è la mia terapia antitristezza ^_^

 Ingrediente per 4 persone:
350 gr. farina
150 gr. margarina vegetale senza latte
100 gr. di zucchero semolato
3 uova
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone
latte di riso q.b.
sale
farina e margarina q.b. per lo stampo
Per decorare:
50 gr. di zucchero a velo o granella di zucchero

In una ciotola lavorate la margarina,lo zucchero e la vanillina con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto morbido senza grumi. Unite le uova,un pizzico di sale e il lievito; continuate a mescolare con il cucchiaio di legno per qualche minuto.
Grattugiate la scorza di limone ed incorporatela all’impasto,aggiungete l’olio a filo continuando a mescolare. Se l’impasto dovesse risultare troppo sodo,ammorbidirtelo con un po’ di latte freddo.
Versate il composto in uno stampo antiaderente a ciambella,leggermente imburrato e infarinato e livellate con un cucchiaio bagnato.
Spolverate la superficie con granella di zucchero (facoltativo) e cuocete in forno a  180°C per 40 min,provando la cottura con uno stuzzicadenti lungo.
Togliete dal forno,sfornate cospargete ancora con granella di zucchero oppure con zucchero a velo e lasciate raffreddare.
Buon Appetito!
Questa ricetta non contiene istamina ma vi consiglio di utilizzare lo zucchero di canna riducendo le dosi visto che nelle diete senza istamina non si può mangiare lo zucchero semolato. La ricetta è adatta anche per intolleranti al latte e derivati

Nessun commento:

Posta un commento