martedì 7 maggio 2013

VONGOLE ALLA PURETA CON POMODORO - mia ricetta

Questa è la tipica ricetta di Fano con una piccola mia variante cioè il pomodoro.
Con questo piatto si possono mangiare come antipasto o nel mio caso l'usato come sugo per la pasta.


Ingredienti per 2 persone:
500 gr. di vongole lupino fresche
½ bottiglia di passata di pomodoro fatta in casa
1 spicco d’aglio
prezzemolo q,b.
sale q.b.
olio q.b.

Prendete una pentola e mettete un filo d’olio,sbucciate l’aglio e mettetelo con le vongole che precedentemente avrete messo in una bacinella piena d’acqua salata.
Aggiungetevi mano a mano acqua  e lasciate spurgare cioè schiumare.
Una volta fatta questa operazione mettete le vongole in una pentola antiaderente con il brodo di cottura,passata di pomodoro e lasciate cuocere,fate rapprendere il pomodoro.
Infine metteteci il prezzemolo.
Mangiateli ancora caldi abbinato con fette di pane.
Buon Appetito!

(nel mio caso ci ho condito la pasta,le linguine)

le vongole contengono istamina come il pomodoro se ne siete allergici evitatele.
Io nè sono allergica e me né mangio pochissime cercando di mangiarle alla sera quando ogni sera mi somministro l'antistaminico.
La ricetta l'ha realizzata sotto ordine il mio fidanzato perché ahimè anche la preparazione mi crea reazione allergica.

Questo è il risultato con la pasta

Nessun commento:

Posta un commento