giovedì 13 giugno 2013

CIAMBELLA ALLO YOGURT - mia ricetta

Ogni venerdì da 3 anni che preparo dolci per la colazione del fine settimana.
In questo arco di tempo in casa c'è il mio ragazzo ma oltre tutto è diventata una tradizione ogni venerdì sera assaggiare il "frutto" del mio lavoro con tutti i miei famigliari.
Questa è uno degli ultimi dolci che ho preparato,io ho utilizzato yogurt di soia per la mia nota intolleranza al latte e derivati ma se non avete grossi problemi potete utilizzare il classico yogurt bianco.
Il sapore tra il classico yogurt e quelli vegetali non cambia assolutamente l'unica variante è in leggerezza,se siete alla ricerca di ricette light questa è una di queste.

Ingredienti per 6 persone:
330 gr. di farina 00
100 gr. di yogurt naturale di soia
100 gr. di zucchero semolato
3 uova
3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
1 bustina di lievito per dolci
la scorza  grattugiata di 1 limone biologico
0.5 dl di Rum
20 gr. margarina

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero; aggiungete lo yogurt e,poco alla volta,320 gr.  di farina setacciata insieme al lievito,e la scorsa di limone.
Mescola per amalgamare gli ingredienti e aggiungete l’olio e liquore.
Versate il composto in uno stampo per le ciambelle,imburrate ed infarinate e cuocetelo in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa.
Servite in tavola la ciambella tiepida o fredda,a piacere.
Buon Appetito!

SCONSIGLIATO A : CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE ED ALLERGICI ALL'ALBUME D'UOVO
Mi sono ricordata tardi di fare la foto...prima che venisse spolverizzata ho fatto questo scatto!

Nessun commento:

Posta un commento