venerdì 7 giugno 2013

TACCOLE ALLA PAESANA - mia ricetta

Vi propongo questa ricetta di stagione che mi sono divertita a farla visto che anche per me era la prima volta.
E' un tipo di verdura che in casa non è mai stata preparata sia dalle mie nonne che da mia madre quindi sono la pioniera di casa.
Mi è piaciuta molto ed ho deciso di proporvela in una seconda versione.

Ingredienti per 2 persone:
400 gr. di taccole
1 cipollotto
150 gr.  pomodori maturi e sodi
½ cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Mondate le taccole,spuntatele e privatele dei filamenti,poi lavatele.
Mondate il cipollotto e privatelo di foglie esterne più dure delle radici; lavatela e affettatela finemente.
Fatelo appassire senza farlo colorire,un un tegame con l’olio a fuoco dolce; aggiungetele le taccole e fatele saporire per 2 minuti.
Bagnatele con 1 dl di acqua e cuocetele,a fuoco moderato e a tegame coperto per 15 minuti circa. Salate e pepate.
Nel frattempo lavate e sbollentatevi i pomodori,privateli della pelle,dei semi e dell’acqua di vegetazione e tritateli grossolanamente.
Aggiungeteli alle taccole e continuate la cottura per altri 10 minuti,mescolate di tanto in tanto.
Servite la preparazione ben calda.
Buon Appetito!

LA RICETTA è SCONSIGLIATA PER CHI è ALLERGICO AL POMODORO
IL COSTO DELLA RICETTA è =2.50 € A PORZIONE



Nessun commento:

Posta un commento