mercoledì 24 luglio 2013

BAVARESE AL CAFFè - mia ricetta

Questa ricetta proviene dalla Germania in particolare dalla Bavaria.
Questa è una variante del classico dolce alla vaniglia abbinata alla frutta.
Come al solito vi propongo una variante light del dolce e vi posso confermare che il sapore rispetto al classico latte animale non cambia,varia solo la buona digeribilità ed il fatto che sono latti di origine vegetale.

Ingredienti per 6 persone:
4 dl di caffè ristretto
5 dl di latte di soia
200 gr. di zucchero
1 stecca di vaniglia
4 tuorli
12 gr. gelatina in fogli
3.5 dl panna vegetale (soia)
Per la decorazione:
100 gr. di fragole o mezza mela verde
scagliette di cioccolato bianco (esiste senza l’utilizzo di latte)


Ammorbidite la gelatina in acqua fredda;portate a ebollizione in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia,aggiungete il caffè,togliete dal fuoco e lasciate riposare per 30 minuti.
Lavorate i tuorli con 150 gr. di zucchero versale il latte a filo,attraverso un passino,ed unite la gelatina strizzata. Cuocete su fuoco basso fino all'ebollizione quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero,unite al composto distribuendo nello stampo umido (io l’ho ricoperto con la pellicola trasparente) e ponete in frigorifero per 2 ore.
Lavorate le fragole dividetene in 3 fettine e le altre metà oppure lavate una mela verde e tagliatela con la buccia (mezza).
Sformate la bavarese in un piatto,mettete ai lati le fragole o la mela e cospargete con scagliette di cioccolato bianco oppure grattugiate. 
Buon Appetito!

ricetta sconsigliata ad allergici alla vaniglia e soia

Nessun commento:

Posta un commento