mercoledì 24 luglio 2013

CLAFOUTIS DI PESCHE - mia ricetta

Questo dolce è francese ma non delle grandi metropoli,un dolce di campagna.
Ingredienti semplici con alcune mie varianti light per intolleranti al latte e per chi ha problemi di colesterolo,trigliceridi o semplicemente per chi tiene alla linea.

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di pesce
100 gr. di zucchero
70 gr. di farina 00
2 uova e  2 tuorli
2.5 dl di latte di riso
15 gr. di vanillina
il succo di ½ limone
3 amaretti
2 cucchiai di liquore amaretto
Per la guarnizione:
2 cucchiai di zucchero a velo

Lavate le pesche,sbollentatele e passatele sotto acqua fredda e privatele della buccia; dividetele a metà,eliminate il nocciolo,tagliatele a fette piuttosto spesse,mettete in una terrina ed irroratele con il succo di limone.
Lavorate con la frusta in una ciotola le uova ed i tuorli,il liquore all’amaretto e lo zucchero,aggiungete poco alla volta e sempre mescolando la farina setacciata,gli amaretti sbriciolati e la vanillina,quindi versate il latte a filo mescolando gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia.
Sgocciolate le pesche,distribuite in strati sovrapposti in una tortiera imburrata (nel mio caso burro di soia) e infarinata e versate il composto di pastella.
Mettete la tortiera in forno già caldo a  180°C fate cuocere il dolce per  45 minuti circa.
Sfornate la clafoutis  di pesche sul piatto di portata,lasciatelo intiepidire,spolverizzate uniformemente con lo zucchero a velo.
Buon Appetito!

Ricetta sconsigliata a celiaci,intolleranti al glutine,intolleranti alle uova,allergici all'albume,allergici alla vaniglia,al riso,all'alcool,alle mandorle. 

Nessun commento:

Posta un commento