martedì 16 luglio 2013

CROSTATA DI FRAGOLE - mia ricetta

Questa torta molto semplice e fresca l'ho realizzata il 10 maggio per il compleanno del mio padre.
Questa è una delle mie ultime prelibatezze mangiate da mia nonna prima che morisse,ho un bellissimo ricordo di lei che né voleva un'altra fetta.
Mia nonna ha sempre apprezzato la mia cucina e sopratutto lei è stata la mia maestra di cucina.

Ingredienti:

pasta frolla:
400 gr farina per dolci
200 gr burro di soia
200 gr zucchero
2 uova
scorza grattata di 1/2 limone
un pizzico di sale

crema veloce:


1 cestino di fragole fresche


Ungi e infarina una teglia di 22 cm di diametro.
Metti la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero e il sale, il burro e mescola il più possibile. Disponila a fontana e al centro fai un incavo con il pugno chiuso.
Rompi al centro le uova e impasta velocemente.
Lascia riposare la pasta per qualche 30 minuti in frigorifero ricoperto con la pellicola trasparente.
Stendi la pasta nella teglia,prendi la marmellata: versala in una ciotola e allungala con qualche cucchiaio d’acqua in modo che non asciughi troppo in cottura.
Mettilo nella teglia e schiaccia leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene.Inforna a 180 °C per 40 minuti circa.
Aggiungete con la spatola la crema veloce.
Pulite le fragole,privatele di picciolo e tagliatele infine mettetele in modo da coprire tutta la crostata.
Buon Appetito!

la ricetta  è sconsigliata a celiaci,intolleranti al glutine,allergici all'albume e fragole,intolleranti a uova

Nessun commento:

Posta un commento