lunedì 7 ottobre 2013

FAGIOLINI ALLA PAPRIKA - mia ricetta

Questa è una variante alternativa ai classici fagiolini lessi che preparo in casa,ammetto che non può piacere a tutti ma le persone come me che amano sperimentare possono trovare una variante diversa.
Ricordo che gli ingredienti si basano secondo le mie esigenze di intolleranza se non avete di questi problemi potete utilizzare tranquillamente il latte vaccino.

Ingredienti per 2 persone:
300 gr, fagiolini
½ cipolla
1 dl di latte di riso
1 o 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
½ cucchiaio di farina
1 cucchiaino di paprika dolce
sale q.b.

Spuntate i fagiolini,privateli di eventuali filamenti,lavateli e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata,fatevi cuocere i fagiolini a recipiente scoperto per 15 minuti; scolateli al dente e passate sotto l’acqua fredda corrente,oppure metteteli  in una ciotola con acqua ghiacciata. Sgocciolateli e teneteli da parte.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatene finemente. In un tegame fate scaldare l’olio,aggiungetevi la cipolla e fatela appassire  senza lasciare colorire.
Togliete il tegame dal fuoco e mescolate la paprika alla cipolla,rimettete il tegame sul fuoco e fate rosolare 1 minuto,mescolando con il cucchiaio di legno.
In una ciotola,servendovi di una frusta da cucina diluite il latte di riso con la farina; versatelo nel tegame con la cipolla,salate e continuate la cottura a fuoco dolce per  5 minuti,mescolando di tanto in tanto.
Unite i fagiolini a pezzetti e fateli cuocere per altri 3 minuti. Serviteli a piacere caldi o tiepidi. Buon Appetito!

PIATTO SCONSIGLIATO AD ALLERGICI AL RISO,PAPRIKA E CELIACI ED INTOLLERANTI AL GLUTINE

Nessun commento:

Posta un commento