martedì 29 ottobre 2013

TARTUFINI DI PRUGNE AL CIOCCOLATO - mia ricetta

Questa ricetta l'ho realizzata qualche mese fa e sfogliando recentemente l'enciclopedia cartacea di piccola pasticceria mi è ritornato in mente che avevo fatto questa ricetta e ve la volevo riproporre.
Un idea veloce e molto facile per quando arrivano ospiti all'ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone:
150 gr. prugne secche denocciolate
100 gr. cioccolato fondente
3 cucchiai di Brandy
3 cucchiai di panna di soia
Per la copertura:
50 gr. codette colorate

Snocciolate le prugne secche se non avete comprato come me quelle già denocciolate e fatele macerare per 1 ora in una ciotola con il Brandy,quindi sgocciolatele,strizzatele e tritatele.
Mettete il cioccolato tritato in una casseruola con la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unite le prugne tritate e amalgamate bene il tutto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tritate grossolanamente con un coltello affilato anche il cioccolato per la copertura.
Formate poi con il composto di prugne tante palline di dimensione leggermente più grandi di una nocciola.
Mettete le codette colorate di copertura in una ciotola e passatevi le palline ricoprendo quasi completamente in modo uniforme.
Mettete i tartufi di prugne a raffreddare in frigorifero per almeno un ora,quindi trasferirteli su un piatto da portata e serviteli.
Buon Appetito!


LA RICETTA è CONSIGLIATA AD INTOLLERANTI AL LATTE,INTOLLERANTI ALLE UOVA,LIEVITO,GLUTINE,CELIACI MENTRE è SCONSIGLIATA PER ALLERGICI ALLA SOIA VI CONSIGLI SE NON AVETE INTOLLERANZE AL LATTOSIO DI USARE LA CLASSICA PANNA PER DOLCI AL LATTE VACCINO,MENTRE SE SIETE ALLERGICI AL CIOCCOLATO MI DISPIACE MA QUESTA RICETTA NON LA POTETE ASSAGGIARE :(

Nessun commento:

Posta un commento