lunedì 14 ottobre 2013

TORTA AL CAFFE’ - mia ricetta

 Amo una volta alla settimana realizzare torte fatte in casa perché in questo modo assumo le uova una volta ogni tanto e sopratutto so che ingredienti ho utilizzato mentre se compro qualsiasi prodotto alimentare sono costretta mio malgrado, a leggermi gli ingredienti e scoprire che ci sono tanti prodotti che non posso mangiare.
Gli ingredienti utilizzati sono farina per dolci con lievito che trovate al supermercato,lo zucchero semolato che trovate sempre al supermercato,olio comprato al frantoio lo scorso anno,latte di riso  e burro di soia comprati nei negozi biologici specializzati,le uova comprato al supermercato e con provenienza km0,caffè comprato al supermercato a km0 ,il classico lievito per dolci comprato al super ed idem per lo zucchero a velo.

Ingredienti per 8 persone:
250 gr. di farina
200 gr. di zucchero
130 ml di olio
100 ml di latte di riso
3 uova
2 tazzine abbondanti di caffè
1 bustina di lievito
zucchero a velo q.b.
burro di soia q.b. (per lo stampo)

Sbattete le uova in una ciotola capiente,montatele con lo zucchero semolato,aiutandovi con le fruste elettriche a media velocità fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
Unite l’olio,il latte e il caffè e amalgamate il composto.
A parte setacciate la farina con il lievito e incorporateli.
Lavorate l’impasto fino a quando non diventa fluido e omogeneo.
Imburrate una tortiera versate il preparato e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando non avrà un aspetto dorato.
Sfornate la torta,spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e a piacere.
Buon Appetito!

SCONSIGLIATO A CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE,INTOLLERANTI AL LIEVITO,UOVA,ALLERGICI ALLA SOIA E RISO. SE IL CAFFè VI DA TATICARDIA VI CONSIGLIO IL CAFFè DECAFEINATO

Nessun commento:

Posta un commento