venerdì 22 novembre 2013

PANE CON IL POMODORO - la ricetta della mamma del mio fidanzato (la futura suocera)

Questa ricetta fa parte dell'infanzia del mio fidanzato quando sua madre le preparava e tutt'ora capita di fargli questo piatto semplice.
Non è il classico pane e pomodoro qui l'unica differenza che il pomodoro viene sfregato anziché tagliato a pezzetti.
Penso che sia un piatto della tradizione di Sansepolcro e zone di campagna visto che sua madre è di quelle parti,quindi un piatto Toscano.
Mi ha raccontato il mio fidanzato che spesso quando era bambino gliel'ho alternava alla classica panzanella.
Questi due erano e sono tutt'ora i suoi snack preferiti alla faccia di patatine & co.
L'ho assaggiato anche io questo snack pane pomodoro e devo ammettere che non è affatto male,senti tutto il profumo ed il succo di pomodoro sul pane.
Vi voglio ricordare che il pomodoro utilizzato viene direttamente dall'orto dei suoi genitori quindi potete immaginare che abbia un altro sapore ed odore rispetto quelli comprati nella grande distribuzione.

Ingredienti:
4 fette di pane tipo “Toscano” o casereccio
2 pomodori
olio q.b. (EXTRAVERGINE D'OLIVA)
sale q.b.

Lavate i pomodori e  tagliateli a metà,strofinateli sopra le fette di pane ed oliate con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale.
Buon appetito!

Quel che resta delle quattro fette...RICETTA CHE SCONSIGLIO AD ALLERGICI DEL POMODORO E CELIACI,INTOLLERANTI AL GLUTINE
QUESTO è PIATTO SUPER ECONOMICO NON SI SUPERA 1 € DI COSTO

Nessun commento:

Posta un commento