venerdì 22 novembre 2013

SPAGHETTI ALLA PAPALINA - ricetta rivisitata di Benedetta Parodi

Dal libro di Benedetta Parodi “ E’ pronto!” Salva la cena con oltre 250 nuove ricette semplici e veloci – casa editrice Rizzoli libri RCS COSTO 17.90 € la ricetta la trovate a pag.96/97
LA RICETTA DOVE HO TROVATO ISPIRAZIONE MA CHE NON HO COPIATO IN MODO IDENTICO VISTO CHE LE MIE ESIGENZE SONO DIVERSE. VI SCRIVO A FIANCO LA RICETTA DI BENEDETTA IN MODO CHE POSSIATE CONFRONTARE E SCEGLIERE.

Ingredienti per 2 persone:                        Ingredienti per 4 persone:
175 gr. spaghetti                                      350 gr. di spaghetti
100 gr. prosciutto cotto a fette                  100 gr. prosciutto cotto
1 uovo                                                    2 uova
3 manciate di pecorino romano                 3-4 cucchiai di grana gratt.
vino bianco q.b. (facoltativo)                    vino b.co q.b.
1 fetta di cipolla                                      1 cipolla
20 gr. di olio d’oliva extravergine             40 gr. di burro
sale e pepe                                            sale e pepe

Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con l’olio (burro),quindi unite il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e sfumate con il vino (io non l’ho messo per gusto personale). In una terrina sbattete l’uovo (le uova) e mescolate con il pecorino (il grana) grattugiato. Nel frattempo lessate la pasta e,una volta pronta,ripassatela in padella con il prosciutto. Poi spegnete il fuoco e unire al composto di uova,aggiungendo se necessario un po’ d’acqua di cottura della pasta. Completare con sale e pepe e servire.
Buon Appetito!

RICETTA SCONSIGLIATA CELIACI MA UTILIZZATE PASTE AL MAIS,INTOLLERANTI AL LATTE MA USATE COME ME PROSCIUTTO COTTO SENZA LATTE,ALLERGICI AL VINO OMETTETE L'INGREDIENTE,ALLERGICI ALLE UOVA ED INTOLLERANTI ALLE UOVA.
SE SIETE INTOLLERANTI COME ME SCEGLIETE LA MIA RICETTA E NON QUELLA RICCA DI BENEDETTA

Nessun commento:

Posta un commento